13 maggio 2022 08:44
Il produttore austriaco di poliolefine Borealis procede con la strategia di investimenti nel riciclo di rifiuti plastici dando vita insieme a Reclay a Recelerate, una joint-venture che opererà nella selezione e riciclo di imballaggi leggeri post-consumo.
L'iniziativa è parte del programma EverMinds, introdotto da Borealis come contributo al passaggio da una economia lineare ad una circolare.
La missione di Recelerate - si legge in una nota - è ridisegnare le fasi critiche del sistema di selezione e riciclo delle materie plastiche provenienti da imballaggi flessibili al fine di accelerarne la circolarità, così da soddisfare la crescente domanda di riciclati di qualità da utilizzare in applicazioni di fascia alta.
In questo senso, svolgerà un ruolo fondamentale di raccordo nella filiera della plastica, collegando le competenze a valle e a monte per ripensare il modo in cui i rifiuti leggeri vengono gestiti, smistati, trattati e riciclati.
Relay metterà a disposizione la sua esperienza nella gestione dei rifiuti e nei sistemi di responsabilità estesa del produttore (ERP), mentre Borealis apporterà la tecnologia proprietaria Borcycle per il riciclo meccanico e chimico dei rifiuti.
“In linea con il nostro approccio integrato verso una plastica più circolare, Recelerate favorirà progressi significativi nell'ottimizzazione delle materie prime di scarto - spiega Lucrèce Foufopoulos, vicepresidente esecutivo di Borealis Polyolefins, Innovation & Technology and Circular Economy Solutions -. Insieme ai nostri partner, siamo impegnati a reinventare l'ecosistema delle materie plastiche per una vita più sostenibile".
Nella foto, da sinistra: Christian Abl, Fritz Flanderka (Reclay), Lucrèce Foufopoulos (Borealis), Raffael A. Fruscio (Reclay), Chris McArdle (Borealis).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309
Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via I Maggio, 12/14 - 20028 San Vittore Olona (MI)
Tel: +39 0331 519300 - Fax: +39 0331 518370
Web: www.unionextrusion.it/ - Email: info@unionextrusion.it
Il masterbatch multicolore SunChill di Ampacet riduce l'accumulo di calore nei manufatti in plastica scura esposti alla luce del sole. É quindi la soluzione ideale per colorare pavimentazioni o comple...
A GreenPlast il costruttore di presse a iniezione BMB illustrerà il ruolo delle macchine serie eKW full-electric nella trasformazione di resine compostabili per uso alimentare.