14 aprile 2022 10:16
Toyoda Gosei ha messo a punto un nuovo materiale composito per applicazioni automotive con matrice termoplastica e rinforzo in nanofibre di cellulosa (CNF); l'obiettivo è di ridurre sia l'impronta di carbonio dei componenti, sia l'utilizzo di materie prime fossili.
Tre sono i benefici evidenziati dal gruppo giapponese: il primo riguarda la possibilità di produrre componenti più sottili o in espanso, considerato che la nanofibra di cellulosa - se utilizzata in combinazione con plastiche o elastomeri - è leggera (solo un quinto rispetto all'acciaio) e resistente (5 volte più dell'acciaio); ciò riduce il peso e i consumi delle autovetture.
Un secondo aspetto riguarda il riciclo a fine vita: il materiale riprocessato mantiene buona parte delle sue proprietà meccaniche. Infine - sottolinea Toyoda Gosei - il rinforzo non incrementa la quantità di CO2, assorbita dalla pianta nel suo ciclo di crescita, anche in caso di termovalorizzazione.
Il compound sviluppato per applicazioni di interni auto (montanti e portaoggetti) o carrozzeria prevede una matrice in polipropilene con un rinforzo al 20% di nanofibre di cellulosa. Per aumentare la resistenza all'impatto - punto debole di questo composito - i ricercatori hanno lavorato sulla formulazione.
.© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Corso Sempione, 120 - 21052 Busto Arsizio (VA)
Tel: +39 0331 398111 - Fax: +39 0331680206
Web: www.luigibandera.com/ - Email: lbandera@lbandera.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Lucy Plast ridisegna la circolarità degli imballaggi secondari puntando su servizi di recupero e gestione del fine vita.