25 gennaio 2022 08:42
Al fine di incrementare il riciclo di bottiglie PET in Europa, anche alla luce dei nuovi target UE (25% entro il 2025), European PET Bottle Platform (EPBP) e lo schema per la certificazione del contenuto di riciclato nei prodotti RecyClass hanno deciso di unire le forze per supportare gli operatori del settore.
In particolare, nell'ambito del recupero e riciclo di bottiglie PET, EPBP sarà responsabile dello sviluppo della governance e dell'aggiornamento dei protocolli dei test. Iniziativa volontaria avviata dall'industria del confezionamento di bevande in bottiglie PET, EPBP ha sviluppato linee guida per la progettazione di packaging idonei al successivo riciclo, valutando a questo scopo soluzioni e tecnologie proposte.
Come parte dell'accordo di collaborazione, RecyClass si occuperà dell'esecuzione e validazione delle analisi del pacchetto standard basato su linee guida e protocolli EPBP. Ciò includerà, tra l'altro, l'esecuzione di test standard, a garanzia dell'imparzialità e della massima qualità dei risultati.
RecyClass collabora con la filiera nello sviluppo di protocolli e standard di valutazione della riciclabilità e altri metodi di prova, incorporati nelle Linee guida per la progettazione per il riciclo (Design for Recycling) e nello strumento gratuito RecyClass Online.
“Se vogliamo rendere davvero circolare la plastica, gli operatori del settore devono parlare con una sola voce - nota Paolo Glerean, presidente di RecyClass -: abbiamo bisogno anche di un obiettivo chiaro e di lungo termine che richiede collaborazione, know-how e l'accettazione da parte di tutti i partner”, ha aggiunto.
"Lavorare insieme per tutelare l'rPET a contatto con gli alimenti, di elevata qualità in un circuito chiuso da bottiglia a bottiglia sarà un fattore chiave per guidare l'industria al raggiungimento degli impegni presi", afferma Philippe Diercxsens, membro del consiglio di EPBP in rappresentanza dell'associazione Natural Mineral Waters Europe (NMWE). "Riteniamo che questa partnership sarà molto vantaggiosa per supportare un business PET sostenibile e promuovere soluzioni che aiutano a creare un'economia veramente circolare", gli fa eco Antoon Spiessens, rappresentante in EPBP di Unesda Soft Drinks Europe.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD)
Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112
Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via Monferrato, 57 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel: +39 02 988 141 - Fax: +39 05 98284172
Web: it.chemtrend.com/soluzioni/lavorazione-della-plastica/ - Email: cti.customerservice@chemtrend.de
Un percorso per aumentare l'efficienza nell'industria delle plastiche con il metodo Lean Plastic: dal layout della fabbrica alla gestione degli stampi, passando per la produzione.
La riaccensione delle linee dopo chiusure o fermi imprevisti è una sfida per le aziende che operano nella trasformazione dei materiali termoplastici. Chem-Trend propone una soluzione per ridurre i tem...