9 dicembre 2021 13:59
Il gruppo petrolchimico TotalEnergies e il fornitore di componenti auto in materiale plastico Plastic Omnium hanno siglato un accordo di collaborazione strategica per la formulazione e lo sviluppo di materiali ottenuti dal riciclo di polipropilene da utilizzare nel settore automotive nel rispetto dei severi requisiti estetici e di sicurezza imposti dalle Case automobilistiche.
I materiali oggetto della partnership conterranno dal 20 al 100 percento di rigenerato proveniente da flussi di rifiuti industriali e domestici, con un'impronta di carbonio fino a sei volte inferiore rispetto alle corrispondenti resine vergini. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sul progetto.
"La partnership con Plastic Omnium è un ottimo esempio di collaborazione e innovazione per sviluppare materiali plastici riciclati sempre più prestazionali e sostenibili, per supportare i nostri clienti OEM e i costruttori di veicoli nella riduzione delle loro emissioni di carbonio - commenta Valérie Goff, Senior Vice President, Polymers at TotalEnergies -. Questo progetto contribuirà anche ad affrontare la sfida dell'economia circolare e la nostra ambizione di produrre il 30% di polimeri riciclati o da materie prime rinnovabili entro il 2030".
“Il riciclo dei materiali plastici è una sfida per noi produttori e una questione vitale per il nostro pianeta - aggiunge Stéphane Noël, Presidente e CEO di Plastic Omnium Intelligent Exterior Systems -. Questa entusiasmante partnership apre la strada alla fornitura di soluzioni meglio integrate e più rispettose dell'ambiente, in linea con gli obiettivi di neutralità climatica dei nostri clienti e fornitori. Ciò è fondamentale per una partnership strategica che vuole sostenere la trasformazione di ampia portata che l'industria ha imboccato".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD)
Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112
Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 335 5497659
Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Un estrusore bivite da banco consente di mettere a punto composti polimerici innovativi utilizzando processi scalabili e riducendo il consumo di materie prime e di spazio in laboratorio.
Un controllo qualità affidabile è essenziale per ottenere prodotti plastici di alta qualità attraverso l'ottimizzazione dei costi di produzione. Le soluzioni proposte da Bruker.