ILIP, azienda del gruppo Ilpa attiva nella produzione di imballaggi in plastica per il settore ortofrutticolo e alimentare, presenterà nei prossimi giorni a
Macfrut Digital il nuovo servizio
S.Pr.In.T., acronimo di “Special Products & Innovative Technologies”, dipartimento creato in azienda per mettere.a punto, in base alle esigenze di ogni cliente, una soluzione personalizzata di packaging in tempi molto ridotti rispetto ai normali standard di mercato, ovvero
entro sei settimane dall’approvazione finale del progetto.
Questo risultato - spiega ILIP - è ottenuto attraverso una
rigorosa gestione del
processo (pianificazione, realizzazione, costi, tempi) e l’individuazione della piattaforma tecnologica migliore nell’ottica dell’
eco-design e della
sostenibilità ambientale (macchine, stampi, criteri progettuali, materiali).
“S.Pr.In.T. è un progetto destinato a cambiare radicalmente, e in positivo, l’approccio con la clientela – commenta
Roberto Grandi, Product Manager ILIP e coordinatore Sprint – I nostri clienti sono sempre più coinvolti in prima persona e tutti, singolarmente, potranno diventare realmente partner per lo sviluppo di innovative soluzioni di imballaggi". "Negli ultimi anni - aggiunge - abbiamo visto quanto il nostro settore sia stato attraversato da
profondi cambiamenti, sia in termini di tecnologie sia di materiali. I
tempi sono ora
maturi per offrire al mercato tutta la nostra esperienza e professionalità per soluzioni sempre meno seriali e sempre più calibrate sulle specifiche esigenze di un singolo cliente, un singolo mercato, una singola referenza”.

Oltre al progetto S.Pr.In.T., a Macfrut Digital 2020 ILIP presenterà
Sliptray, soluzione che abbina 100% r-PET e cartoncino offrendo visibilità e comunicabilità del prodotto (informazioni e contenuti grafici possono essere stampati facilmente). Saranno anche riproposti l’imballaggio attivo
Life+ e S.F.P., il
Soft Fruit Protector per frutti tondi delicati, con sistema brevettato per l’assorbimento degli urti (
leggi articolo). Degno di nota è anche il “packaging intelligente”
Smartripe, sviluppato per frutti tropicali (avocado, papaya, mango), in grado di fornire al consumatore
informazioni sulle fasi di
maturazione del frutto, monitorando parametri specifici di qualità attraverso un tag senza batteria incorporato, ma sensibile alle onde radio.
© Polimerica - Riproduzione riservata