Viene lanciata oggi, in occasione
Giornata Mondiale dell’Ambiente, la campagna di sensibilizzazione "
Da un mare di plastica a un mare di risorse” promossa dal
Consorzio N.E.T., Polo d'Innovazione "Ambiente e Rischi Naturali" della Regione Calabria, in collaborazione con
Corepla e con il patrocinio del
Ministero dell’Ambiente.
La campagna, che prende il via da
Crotone, toccherà tutta la
punta dello stivale e avrà come protagonista la
plastica, raccontando la sua storia, le sue qualità, la sua seconda vita e parlando direttamente a tutti i fruitori del mare, ma soprattutto ai ragazzi, più di tutti capaci di essere portatori di cambiamenti positivi.
"Obiettivo del progetto è salvaguardare il mare attraverso l'informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sulle infinite opportunità legate alla corretta raccolta e al riciclo della plastica che, se conferita nella
raccolta differenziata, può avere una
seconda vita - commenta il Presidente di Corepla,
Antonello Ciotti -. Il patrimonio costiero del nostro Paese è invidiabile ma a volte ne abbiamo poca cura. Ridurre i rifiuti sulle spiagge e nei mari non è un'impresa impossibile; è necessario però l'impegno di tutti".
"Siamo convinti sostenitori che i
rifiuti siano un
valore e non solo un problema e che le sinergie, in questo caso con Corepla, possono rafforzare e sostenere questa consapevolezza che dovrebbe essere diffusa tra i cittadini - aggiunge il Presidente del Consorzio Net,
Luigi Borrelli -. Per esempio la plastica, se consapevolmente gestita ed unita ad un servizio di raccolta efficiente, deve, come avviene nei paesi più civili, portare valore ai cittadini. Noi siamo convinti di dover puntare su questo. Le amministrazioni dovrebbero fare altrettanto. Noi ci occupiamo di promuovere una sana cultura ambientale. E su questo non faremo passi indietro. Da problema ad opportunità: questa l'inversione di tendenza a cui puntiamo".
La
campagna sarà veicolata su
locandine che a partire da luglio verranno affisse negli stabilimenti balneari della Calabria, sulle
tovagliette che verranno distribuite presso i risto-pub e con
brochure, che a settembre saranno distribuite nelle scuole.
Non mancheranno
eventi social durante la stagione estiva: a partire da venerdì 5 giugno sui profili Facebook e sui canali social del Consorzio N.E.T. e di Corepla saranno pubblicati e condivisi, con lo slogan "
Da un mare di plastica un mare di risorse", immagini, video e racconti di questa bella esperienza di sensibilizzazione ambientale. Il primo video in programma sarà quello realizzato in collaborazione con il
Club Velico di Crotone in cui i piccoli ma grandi campioni degli sport del mare mostrano come si accartoccia correttamente una bottiglia di plastica.
© Polimerica - Riproduzione riservata