1 giugno 2020 17:01
Cambia il vertice di Comau, società di automazione e robotica industriale del gruppo Fiat Chrysler Automobiles, in vista della prossima quotazione in Borsa: Paolo Carmassi (nella foto) è stato nominato Chief Executive Officer (CEO), mentre Alessandro Nasi assumerà il ruolo di Presidente.
Come annunciato alla fine dell’anno scorso, completata la fusione tra FCA e Groupe PSA, la partecipazione di Comau sarà distribuita a beneficio degli azionisti del nuovo gruppo (leggi articolo).
Carmassi assume la guida di Comau dopo aver acquisito esperienza manageriale nella gestione di società hi-tech a livello internazionale: negli ultimi quattro anni è stato al vertice di Malvern Panalytical (gruppo Spectris), specializzata nella produzione di strumentazione scientifica per l’analisi dei materiali. In precedenza, il manager italiano era stato responsabile del settore aerospaziale per la regione EMEA di Honeywell, gruppo in cui ha trascorso 23 anni con ruoli di crescente leadership, sia nel settore automobilistico che aerospaziale.
Il nuovo presidente della società, Alessandro Nasi, è entrato nel Gruppo Fiat nel 2005, dopo aver maturato diverse esperienze professionali nel settore bancario e della finanza. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in Fiat Powertrain Technologies, la divisione Motori e Propulsori del Gruppo Fiat, e in CNH Industrial, gruppo che produce macchinari per l’agricoltura e le costruzioni. Attualmente, è membro del Consiglio di Amministrazione di CNH Industrial e Presidente di Iveco Defence Vehicles. Nasi è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Exor.
“Le nomine di Alessandro Nasi e Paolo Carmassi rappresentano un importante passo avanti per Comau nella preparazione della sua nuova vita da società quotata - ha commentato Mike Manley, Chief Executive Officer di FCA -. Siamo particolarmente felici di dare il benvenuto a Paolo, che porta con sé un significativo bagaglio di esperienza per guidare Comau in questa nuova fase del suo sviluppo come partner di fiducia per aiutare le aziende a cogliere le opportunità offerte dall’Industria 4.0”.
Con sede a Torino, Comau opera nel campo dell’automazione per l’industria automotive, per la quale sviluppa e fornisce soluzioni per giunzioni, assemblaggio e lavorazione meccanica per veicoli tradizionali ed elettrici e sistemi di produzione robotizzati, comprese soluzioni di robotica indossabile. Possiede di 7 centri di innovazione, 5 digital hub e 8 stabilimenti di produzione in 14 paesi, dando lavoro ad oltre 9.000 addetti.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...