Schede azienda
In questa sezione: Appuntamenti
Contenuto sponsorizzato

Fiere chiuse o rinviate

Il punto sugli eventi annullati o posticipati a causa dell’emergenza coronavirus, in Italia e nel mondo [in aggiornamento].

15 marzo 2020 16:35

chinaplasPrima in Asia, poi - con il dilagare dell’epidemia - anche in Europa e nel resto del mondo, le principale manifestazioni fieristiche dedicate all’industria delle plastiche e della gomma hanno dovuto dichiarare forfait, rimandando avanti nel tempo l’apertura dei fornelli.

La prima ad arrendersi è stata Chinaplas, principale fiera cinese dedicata all’industria delle materie plastiche della gomma, che  ha deciso prima di rinviare la 34esima edizione nel mese di agosto, poi di annullarlo per ripartire  l'anno prossimo,  dal 13 al 16 aprile 2021 nella nuova sede di  Shenzhen(leggi articolo).

MecspeIn Italia, oltre al Salone del Mobile e a quello dell’occhialeria Mido, l’emergenza coronavirus ha interessato Mecspe, fiera della subfornitura e fabbrica intelligente in programma a Parma, che ha dovuto rinunciare alle tradizionali date di marzo per slittare al periodo dal 29 al 31 ottobre 2020.  (leggi articolo).
Apriranno a giugno, in quel di Bologna, anche Cosmoprof, l’evento dedicato all’industria della cosmesi e Cosmopack, salone satellite sul packaging. Le nuove date sono 11-15 giugno per Cosmoprof e 11-14 giugno per Cosmopack (leggi articolo). Salta l'edizione 2020 del Salone del Mobile,  che passa direttamente all'anno prossimo.
Appuntamento annuale del programma volontario per la sostenibilità ambientale dell’industria del PVC, il VinylPlus Sustainability Forum, originariamente fissato per il 6 e 7 maggio 2020 a Firenze, è stato posticipato per sicurezza a dopo l’estate, il 14 e 15 ottobre 2020 (leggi articolo).
Rinvio deciso anche per SPS Italia - Smart Production Solutions, fiera dell'automazione per l'industria intelligente, digitale e flessibile, che tornerà a Parma dal 28 al 30 settembre.

In Francia, dopo aver rinviato l’apertura dei cancelli da marzo a maggio a causa dellemergenza Covid-19, gli organizzatori di JEC World hanno gettato la spugna e cancellato l’edizione 2020 del salone francese dedicato all’industria dei materiali compositi. La prossima edizione si terrà quindi, come previsto dal calendario fieristico, dal 9 all’11 marzo 2021 sempre a Parigi (leggi articolo).
 
InterpackAnche sistema fieristico tedesco, il principale a livello europeo, sta rimodulando il calendario sotto la pressione del coronavirus, a cominciare dalla Hannover Messe, la più grande manifestazione europea dedicata ad industria 4.0 e automazione, prima rimandata a luglio e poi rinviata direttamente al 2021, dal 12 al 16 aprile. (leggi articolo).
Rinviata anche Interpack, la triennale delle tecnologie per imballaggio: doveva tenersi a maggio a Düsseldorf, ma gli organizzatori hanno preferito posticiparla di quasi un anno, fissando le nuove date dal 25 febbraio al 3 marzo 2021 (leggi articolo).
Analogamente, Analytica 2020 - fiera tedesca delle tecnologie per il laboratorio - slitta ad ottobre, dal 19 al 22 (leggi articolo),  Automatica 2020 è stata rinviata a fine anno, dall’8 all’11 dicembre 2020, mentre per i saloni Wire e Tube di Düsseldorf non è stata ancora fissata la nuova data. 

In Spagna, le manifestazioni Expoquimia, Eurosurfas ed Equiplast, che avrebbero dovuto tenersi in contemporanea a Barcellona dal 2 al 5 giugno, sono state posticipate a fine anno, dal 1 al 5 dicembre 2020. I tre saloni, che si tengono in Spagna con cadenza triennale, contano insieme circa 600 espositori.
 
Plastpol 2020, fiera polacca delle materie plastiche e della gomma, non si terrà come previsto a Targi Kielce dal 19 al 22 maggio, ma aprirà i tornelli dopo l’estate, dal 6 al 9 ottobre 2020

IranPlast, principale appuntamento fieristico iraniano dedicato all’industria delle materie plastiche e gomma, in programma ogni anno a Tehran, ha deciso di posticipare l’apertura dei tornelli dal 20 settembre al 29 ottobre, con chiusura il 1 novembre 2020.
 
In Sud America, la biennale argentina dedicata al mondo delle materie plastiche, Argenplás, non si terrà nel mese di giugno ma dal 24 al 27 novembre 2020 presso il Centro Costa Salguero di Buenos Aires, in Argentina. La biennale sudamericana delle materie plastiche e gomma ColombiaPlast non si terrà quest’anno a settembre, come da programma, ma nel 2021, dal 22 al 25 giugno, presso il quartiere fieristico Corferias di Bogotà, in Colombia.

Rinviata anche la settima edizione di Plastasia, biennale dedicata alle tecnologie per la trasformazione delle materie plastiche di Bangalore, in India, che tornerà dopo l’estate, dal 7 al 10 ottobre 2020.

inteplast thailandNel Sudest asiatico, il salone InterPlas Thailand 2020, che doveva tenersi a fine giugno al Bitec di Bangkok nell’ambito della manifestazione Manufacturing Expo, è stato posticipato al 14-17 dicembre
 
Raffica di rinvii anche per convegni e seminari. dedicati al mondo delle plastiche. Gli organizzatori del Plastics Recycling Show Europe (PRSE), la mostra convegno sul riciclo di materie plastiche che avrebbe dovuto tenersi al RAI di Amsterdam il 25 e 26 marzo, hanno deciso di rinviare l’evento (compresa la premiazione) al 2728 ottobre.
Petcore Europe ha deciso di rinviare a data da definirsi il convegno "2020 PET Monomer Recycling Forum”, che avrebbe dovuto tenersi il prossimo 16 aprile a Bruxelles (leggi articolo), mentre la Plastics Circularity Multiplier Conference slitta al 14 ottobre 2020, confermando la sede al BluePoint Brussels. 

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 2699