4 giugno 2019 08:00
Per affrontare la sfida ambientale e sociale legata ad una cattiva gestione del ciclo dei rifiuti plastici ha preso vita Fair Plastic Alliance. Un network di cui fanno parte il trasformatore italiano Serioplast, Oxfam e Cesvi, due organizzazioni non profit impegnate da anni in progetti di rafforzamento delle capacità locali, di sviluppo economico e comunitario, nonché WeCyclers, una startup nigeriana nata per implementare un modello innovativo e sostenibile di raccolta con il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, oltre a numerose cooperative di base che riuniscono i lavoratori informali del settore per offrire opportunità di sviluppo e una vita dignitosa.
RIFIUTO COME RISORSA ECONOMICA E SOCIALE. Attori profit e non-profit internazionali - si legge in una nota - uniti dall’obiettivo di sviluppare una filiera di produzione di plastica riciclata equa e inclusiva che dia l’opportunità di un lavoro pienamente riconosciuto e di una vita dignitosa alle donne e agli uomini che operano nel settore della raccolta informale dei rifiuti. L’alleanza intende mettere in pratica con una serie di iniziative concrete i principi dell’economia circolare e solidale, con l’obiettivo di trasformare la plastica da rifiuto a risorsa economica e sociale, riducendo drasticamente l'impatto dell’attuale sistema di smaltimento, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.
Un’idea nata a partire da esperienze concrete in Sud Africa e Nigeria, che hanno portato alla creazione di opportunità economiche per migliaia raccoglitori e raccoglitrici e alla sperimentazione di un modello di maggiore integrazione nella filiera di riutilizzo e riciclo della plastica.
RICICLO E INCLUSIONE. “La Fair Plastic Alliance intende affrontare in modo innovativo le problematiche ambientali e sociali generate dalla plastica, facendo leva sull’inclusione attiva dei lavoratori informali - spiega Delia Innocenti, CEO di Serioplast -. Questo è possibile adottando un modello di business che rimetta questi lavoratori al centro. Un modello in cui gli investitori rinunciano ai dividendi e reinvestono i profitti per l’inclusione e lo sviluppo delle comunità locali, garantendo la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’attività e dando impulso a una trasformazione dal basso, sostenuta e supportata dalla filiera industriale”.
Fair Plastic Alliance è aperta a tutti coloro che si riconoscono nel suo modello operativo di promozione di un’economia equa e circolare: imprese, ONG, cooperative, associazioni e rappresentanze degli stakeholders del settore della plastica. L’obiettivo è anche stimolare la nascita di un dibattito che coinvolga le multinazionali che utilizzano plastica per gli imballaggi, i policy maker, le comunità locali e i consumatori.
TESTIMONIANZE. “Ho creato WeCyclers convinta che togliere dall’informalità migliaia di raccoglitori di rifiuti della mia città, Lagos, facesse bene all’aria che respiriamo, alla salute e alla dignità del lavoro . aggiunge Bilikiss Adebiyi Abiola co-founder di WeCyclers -. Lagos, con i suoi 25 milioni di abitanti, soffre di un cronico inquinamento da rifiuti sversati ovunque e senza regole per strada. Grazie alla nostra realtà, la plastica qui è diventata per tanti lavoratori una risorsa che consente di mandare i figli a scuola, avere un reddito stabile, curarsi”.
E proprio sull’aspetto corale dell’alleanza si esprime Benedetta Gualandi, Programme Manager per Oxfam Sudafrica “Stiamo sperimentando un modello innovativo di fare sviluppo attraverso la partecipazione delle comunità di base, della società civile, del settore privato e del governo locale e nazionale; una partnership forte dove ogni stakeholder riconosce il proprio ruolo e mette a disposizione la propria esperienza e le proprie risorse in maniera complementare”.
“Sono particolarmente orgoglioso di portare Cesvi a bordo di questa iniziativa - sottolinea Daniele Barbone, amministratore delegato della Onlus di Bergamo -. Io e la presidente Gloria Zavatta abbiamo dedicato la nostra vita professionale al settore green, ambiente e sostenibilità. Fair Plastic Alliance ribadisce la vocazione di Cesvi alla tutela dell’ambiente ed evidenzia come progetti che coinvolgano direttamente la popolazione svolgano anche un’importante funzione culturale. In questa direzione stiamo lavorando con il nostro partner Blue Sky Recycling e con Serioplast per la creazione di un Social Business per la raccolta e il recupero della plastica in Sudafrica”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Costruita in Cina, la JU8800T da 8.800 tonnellate di forza di chiusura è stata installata con successo nello stabilimento Belli di Nurieux.