22 maggio 2019 07:47
La Scozia si appresta a introdurre un sistema di deposito su cauzione (DRS, Deposit Return Scheme) per bottiglie, lattine ed altri contenitori per bevande in PET (è escluso il polietilene alta densità, normalmente utilizzato per confezionare il latte), vetro e metallo con capacità da mezzo litro a tre litri. Sarà la prima regione del Regno Unito ad applicare la misura, volta a ridurre la dispersione di imballaggi in ambiente e incrementarne il riciclo.
In base allo schema, bar e negozi restituiranno 20 pence al consumatore per ogni imballaggio riconsegnato. Lo stesso ammontare sarà aggiunto al prezzo del prodotto in vendita.
Il Governo scozzese prevede di varare lo schema DRS già quest’anno, lasciando dodici mesi di tempo per la messa a regime del sistema.
La British Plastics Federation (BPF), che tutela gli interessi dell’industria delle materie plastiche nel Regno Unito, si è dichiarata favorevole, pur con alcune riserve: “Uno schema di deposito su cauzione che riguardi tutti i materiali va accolto con favore se aumenta i tassi di riciclo e incoraggia una cultura in cui tutti riciclano il più possibile e creano meno rifiuti - ha spiegato l’associazione in una nota -. Tuttavia, questi sistemi vanno introdotti ponendo attenzione che non portino ad un significativo aumento dei prezzi dei prodotti, non vadano a svantaggio dei piccoli esercenti e non causino gravi perturbazioni ai sistemi di recupero e riciclo esistenti”.
BPF ritiene inoltre che uno schema DRS possa essere efficiente e meno soggetto a tentativi di frode se esteso a tutto il Regno Unito, applicando un’etichettatura coerente, nell’ambito della più ampia riforma in atto sulla responsabilità estesa del produttore.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309
Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: 0445/951375 - Fax: 0445/953964
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 335 5497659
Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
Un estrusore bivite da banco consente di mettere a punto composti polimerici innovativi utilizzando processi scalabili e riducendo il consumo di materie prime e di spazio in laboratorio.
Un controllo qualità affidabile è essenziale per ottenere prodotti plastici di alta qualità attraverso l'ottimizzazione dei costi di produzione. Le soluzioni proposte da Bruker.