15 maggio 2019 07:27

All’inizio del mese si è ripresentato il problema della riduzione della portata del Reno, importante arteria logistica per le merci (in particolare per i prodotti chimici), fenomeno che normalmente si registra nel mese di agosto; l’industria ora teme un altro periodo di secca con relative limitazioni al trasporto delle merci e conseguente aumento dei costi di trasporto.
Nel 2018 l'abbassamento del livello del Reno, causato dalle scarse piogge, ha limitato la portata delle centinaia di chiatte che ogni giorno lo navigano per trasportare merci sfuse e container dall'interno dell'Europa ai porti del nord e in alcuni momenti la navigazione è stata chiusa in certi tratti. Così, alcune compagnie marittime - come riporta il magazine TrasportoEuropa - stanno già applicando il supplemento al trasporto di container che serve a compensare i maggiori costi del trasporto fluviale.
Lo stanno facendo dall'inizio di maggio Hapag-Lloyd e MSC per l'import e per l'export. Secondo il Journal of Commerce, Hapag-Lloyd applica un sovrapprezzo di di 45 euro per teu e di 60 euro per feu quando il livello tocca il 130 cm, mentre se scende sotto gli 81 cm a Kaub non garantisce lo svolgimento del servizio.
Inoltre, se il trasporto fluviale dovesse risultare difficoltoso, il traffico si sposterà sulla strada e sulla ferrovia, con possibile aumento delle tariffe anche per queste modalità di trasporto.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.