10 maggio 2019 08:50
A Macfrut, nel corso del Workshop “Il packaging intelligente per la gestione della frutta tropicale sul punto vendita e l’interazione del consumatore”, ILIP ha presentato il futuristico packaging Smart Ripe sviluppato in collaborazione con Radio6ense (spinoff dell’Università di Roma Tor Vergata) e Università di Torino.
Grazie ad a un tag RFID (radio frequency identification) integrato, la confezione è in grado di misurare e registrare le caratteristiche del prodotto, come lo stato di maturazione, e comunicarle ad un display in tempo reale, senza danneggiare il frutto.
COME FUNZIONA? Il sensore integrato nel packaging è in grado di rilevare le variazioni di alcuni parametri dielettrici della polpa del frutto associati allo stato di maturazione, come la turgidità, l’acidità e il contenuto di acqua e zucchero. Queste informazioni vengono trasmesse a un terminale sul punto vendita, che può essere programmato per comunicare con il pubblico in diversi modi: dalla semplice indicazione maturo / non maturo, a consigli su come o quando utilizzare il frutto.
Nel caso dell’avocado, il primo prodotto su cui Smart Ripe è stato testato con successo, è ad esempio possibile fornire indicazioni relative ai tempi di consumo (“non ancora maturo”, “pronto al consumo”, “cremoso”) o alle modalità di utilizzo (“da cuocere”, “per insalate”, “per salse”, ecc).
PER IL SEGMENTO PREMIUM. Al momento - spiega l’azienda bolognese -, la tecnologia si rivolge ai prodotti “premium” nell’ambito ortofrutticolo, come è la frutta tropicale (avocado, mango, papaya), ma il principio può essere applicato a diverse tipologie di frutto o di ortaggio.
“Smart Ripe è la prima tecnologia in grado di monitorare in tempo reale e in modo non invasivo le caratteristiche del prodotto fresco legate alla freschezza e allo stato di maturazione – commenta Luigi Garavaglia, R&D manager di ILIP – con questa novità apriamo le porte a numerose applicazioni, in grado di migliorare la gestione dell’ortofrutta sul punto vendita e l’esperienza di acquisto del consumatore”.
Per Roberto Zanichelli, Direttore Commerciale e Marketing dell’azienda bolognese (foto a sinistra), Smart Ripe va nella direzione di un packaging che non è solo protezione e conservazione, ma anche un elemento di creazione di valore per la filiera: "In un periodo in cui il packaging plastico è oggetto di discussioni anche critiche, noi proponiamo una visione per cui la sostenibilità dell’imballaggio passa anche per funzionalità evolute che creano valore e migliorano la gestione della filiera”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Da Moretto un sistema integrato per il trasporto e la deumidificazione, ideale in svariate applicazioni, medicale compreso.
Il 18 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale del Riciclo, occasione per alcune riflessioni da parte degli imprenditori del settore riuniti nel Consorzio C.A.R.P.I.