15 gennaio 2019 07:29
La società bolognese Bio-on ha annunciato un ampliamento del management con l’inserimento di tre nuove figure: Lorenzo Foglia entra in azienda come capo del team di Investor Relations, mentre Federico Brighi (Head of Unit) e Caterina Ravaglia (Unit Executive Director) sono i nuovi responsabili della Business Unit fdm (fashion development material); quest’ultima è stata costituita lo scorso settembre per seguire l’applicazione delle bioplastiche Minerv PHAs nel mondo degli accessori e dell’abbigliamento (leggi articolo). Avranno il compito di identificare processi, tecnologie e brevetti per produrre tessuti, filati, superfici flessibili, pellicole in bioplastica destinate a sostituire i materiali oggi utilizzati in questo settore.
Classe 1986, dopo una Laurea in Economia all'Università di Bologna e un percorso di formazione in negoziazione, Lorenzo Foglia ha iniziato la sua carriera come consulente in MeA Consulting nel 2010 e un anno più tardi è entrato in Vodafone, fino ad arrivare nel 2016 a capo delle partnership per Vodafone enterprises. Dopo circa 7 anni nelle TLC, è passato a Google, all'interno del team dell'Headquarter europeo di Dublino, con la carica di Business Development Manager.
Nel ruolo di responsabile Investor Relations di Bio-on, Foglia coordinerà il team dedicato supportando al contempo l'ampliamento della divisione finanziaria al fianco del CFO Lino Buonpensiere e dei fondatori Marco Astorri e Guy Cicognani per sviluppare i nuovi progetti (Newco, ecc.) e gli accordi a livello internazionale.
Federico Brighi, classe 1980 ha iniziato la propria esperienza di buying di prodotti di lusso con i country-manager delle più prestigiose maison di moda del mondo, tra cui Gucci, Dior, Saint Laurent, Valentino. In queste realtà ha maturato esperienze nel design e nella produzione di total-look fornendo supporto strategico ad aziende del settore, rivestito incarichi dirigenziali e gestito gli aspetti tecnico/stilistici relazionandosi con Production Manager e Uffici Stile in Italia e Francia ove ha lavorato per un anno. Nel 2017 è rientrato in Italia per assumere la direzione creativa di tre aziende del settore Moda prima di entrare a far parte di fdm (fashion development material).
Caterina Ravaglia, che sta perfezionando la Laurea in Advertising e Mass Communications alla Pennsylvania State University, è entrata presto nel mondo del lavoro come assistente alla produzione esecutiva dei contenuti pubblicitari per diversi brand leader nel settore fashion, per poi specializzarsi nello studio delle tecniche pellettiere e calzaturiere in Italia.
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