14 novembre 2018 12:02
Secondo quanto riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt (qui l’articolo originale), BASF starebbe valutando l’acquisto di una flotta di chiatte a fondo piatto per il trasporto di materie prime e prodotti finiti lungo il Reno, il cui basso livello delle acque sta causando notevoli problemi di navigazione ai barconi tradizionali, che non possono viaggiare a pieno carico a causa del basso pescaggio, con effetti sull’approvvigionamento e la consegna di chemicals in tutta Europa.
Secondo il quotidiano finanziario tedesco , attualmente solo un terzo delle merci movimentate dagli stabilimenti lungo il Reno può essere spostato su sistemi di trasporto alternativi come camion, treni o pipeline.
Allo studio del gruppo chimico tedesco vi sarebbero anche l’utilizzo di aliscafi e la costruzione di una pipeline sul fondo del fiume. Mentre vengono già adottate strategie per rendere gli impianti più resilienti agli eventi climatici avversi, come l’espansione degli stoccaggi in loco e più accurate analisi dati per prevedere l'andamento dei livelli del fiume.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Rappresenta anche l'80% del tempo di produzione, ma se non ottimizzato lo rallenta. Insieme a Piovan vediamo come risolvere i problemi più comuni.
Il reparto stampaggio della bresciana AVE conta 16 presse interconnesse industria 4.0, ormai quasi tutte Arburg.