9 ottobre 2018 07:17
Assopirec, Associazione Piattaforme di Recupero ha deciso di aderire a Fise Unicircular, l’Unione delle imprese dell’economia circolare, che amplia così il suo perimetro di rappresentanza.
“Entrando in Unicircular intendiamo dare voce efficacemente alla categoria delle Piattaforme, aziende industriali che gestiscono vari materiali per conto dei Consorzi e dei Comuni assumendosi rischi notevoli, come l’incertezza dei crediti, spesso senza adeguati ritorni economici - spiega il Presidente di Assopirec Gaetano Rubino -. Lavoreremo, con il sostegno della categoria, con l’obiettivo di rendere omogenee, anche da un punto di vista contrattuale e dei controlli agli impianti, le condizioni operative delle aziende del settore, in modo da garantire la crescita delle attività di riciclo, a beneficio dei territori e delle collettività”.
Assopirec riunisce le aziende che effettuano il trattamento di rifiuti riciclabili per il successivo avvio a recupero, comunemente definite “piattaforme”; ne fanno parte anche riciclatori, liberi professionisti, enti ed organizzazioni pubbliche o private, aventi competenze nel settore dei rifiuti e del riciclo in particolare.
L’Unione Imprese Economia Circolare (Unicircular) fa parte di FISE – Federazione Imprese di Servizi rappresentando un sistema che abbraccia numerose attività imprenditoriali, dal recupero di materia dai residui e dai rifiuti, riciclo e produzione di materie e prodotti secondari, re-manufacturing, preparazione per il riutilizzo di beni, componenti e articoli, ai servizi e alla logistica, utili a modelli di business “circolari”. Aderiscono ad Unicircular sia imprese che associazioni di imprese, tra le quali: ADA - Associazione Demolitori Auto; Anpar - Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati; Assoraee - Associazione Recupero Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; Conau - Consorzio Nazionale Abiti Usati; Unirigom - Unione Italiana Recuperatori della Gomma.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Alla fiera spagnola, dal 2 al 5 giugno 2026, le ultime innovazioni nei masterbatch e additivi del produttore statunitense.
La tecnologia per la produzione di vassoi in PET concessa in esclusiva per il mercato rumeno al gruppo Goodpack.
Con corsi di formazione su misura, Engel Italia forma operatori autonomi, capaci di ottenere le massime prestazioni da ogni impianto.