20 marzo 2018 07:40
L’Autodromo di Monza ospiterà il prossimo 22 marzo il lancio della nuova piattaforma Open Plast per l’Industria 4.0 dedicata al settore gomma e plastica, promossa da Sigit in collaborazione con alcuni partner tecnologici, tra i quali spicca il costruttore di presse ad iniezione Negri Bossi.
SU UN'AUTO D'EPOCA. Per l’occasione, le due aziende parteciperanno con una Leone del 1953, numero di telaio 0002 (unico esemplare circolante), ad una parata storica che si concluderà in Piazza Castello a Milano.
“Le automobili hanno compiuto nei secoli gesta ed imprese gloriose, attraverso corse e primati hanno raggiunto traguardi che sono rimasti nella storia - si legge in una nota -. Corse famose ne hanno glorificato i modelli e i piloti raggiungendo importanti traguardi. Ed è proprio con una rievocazione storica che NegriBossi e Sigit vivranno un’esperienza simbolica”.
PARTNERSHIP STORICA. La collaborazione non è casuale: Sigit, parte del gruppo SOAG, produce da oltre 50 anni componenti in plastica per l’industria dell’auto ed è un cliente storico di Negri Bossi: sono oltre 150 le presse del costruttore milanese installate negli ultimi dieci anni negli stabilimenti dell’azienda, con forza di chiusura da 50 fino a 2.000 tonnellate, tutte connesse in rete con il sistema ERP SAP per la centralizzazione dei dati di produzione, qualità, allarmi e fermo macchina. E lo stabilimento Sigit di Atessa è stato scelto per testare sul campo una pressa da 800 tonnellate della nuova generazione “Concept X” (leggi articolo).
OPEN PLAST. Sviluppata da Sigit insieme ad alcuni partner, Open Plast è la risposta italiana a Industria 4.0 nella trasformazione di plastica e gomma, con lo scopo di facilitare l’interconnessione ed integrazione dei vari sistemi provenienti dai fornitori differenti e dei diversi reparti aziendali.
Si tratta di una piattaforma open source che si propone come un terreno neutro dove tutti possono parlare la medesima “lingua”, agevolando anche quei soggetti che per dimensione avrebbero difficoltà ad imporre sul mercato la propria soluzione.
Cuore del sistema è un database con tecnologia 'in memory' su cui confluiranno le informazioni provenienti dalla fabbrica, sia in modalità nativa sui macchinari già predisposti al dialogo attraverso l’utilizzo degli standard Euromap, sia attraverso dispositivi che permetteranno un retrofit del parco macchine esistente. Sulla base di questa piattaforma ed attingendo alle informazioni in esso contenute, i fornitori di hardware e software per Industria 4.0 potranno sviluppare applicazioni dedicate a valore aggiunto.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
C.A.R.P.I.: la filiera virtuosa dei rifiuti plastici da post-consumo è una risorsa storica italiana che spesso non vogliamo valorizzare e utilizzare nel modo corretto.
Il nuovo sito web dell'azienda è stata disegnato per offrire un'esperienza di navigazione intuitiva e valorizzare il know-how dell'azienda, sul mercato da oltre 50 anni.
Il vassoio in polistirene espanso sviluppato da Coopbox in collaborazione con Coop.fi combina contenuto riciclato, struttura monomateriale e funzione drenante.