15 marzo 2018 10:44
Solvay Specialty Polymers, divisione con sede in Italia del gruppo chimico belga, ha siglato un accordo preliminare per la cessione dell’impianto di acido fluoridrico di Porto Marghera (VE) ad Alkeemia, società del gruppo italiano Fluorsid. Una volta completata la dismissione, prevista entro metà anno soddisfatte le usuali condizioni di closing, Alkeemia subentrerà a Solvay Specialty Polymers, rilevando l’insieme di tutte le attività e le risorse presenti nel sito.
L’acido fluoridrico entra nella produzione di alcune specialità polimeriche parte del portafoglio di Solvay Specialty Polymers. L’operazione - spiega il gruppo belga in una nota - è parte della strategia volta a concentrare le attività del gruppo nel settore delle specialità, "dove tecnologia e innovazione fanno la differenza".
“L’acquisizione dell’impianto di Porto Marghera, tra i principali produttori di acido fluoridrico a livello europeo, garantirà al nostro gruppo importanti opportunità di crescita attraverso l’ingresso in nuovi mercati e la possibilità di ampliare la nostra gamma di fluoro derivati”, ha dichiarato Lorenzo Di Donato, Amministratore Delegato di Alkeemia e CEO di FluorsidGroup.
Fluorsid Group è attivo a livello internazionale nell’estrazione, trasformazione e commercializzazione di derivati del fluoro e di altri minerali, metalli e prodotti chimici. Controlla Fluorsid SpA, maggior produttore mondiale di fluoroderivati inorganici per l’industria dell’alluminio, British Fluorspar (estrazione di fluorite, barite e piombo), Mimeta (trading), ICIB (acido fluoridrico e prodotti correlati) e Noralf (fluoruro di alluminio).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: 0445/951375 - Fax: 0445/953964
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Francesca , 1 - 24040 Pontirolo nuovo (BG)
Tel: +39 0363.33201 - Fax: +39 0363.332000
Web: www.arcoplexgroup.it - Email: info@arcoplexgroup.it
Invito a presentare manifestazioni di interesse per la quota di maggioranza di GSI North America, attiva nella distribuzione di componenti in plastica.
Piovan lancia l’ultima versione del sistema di deumidificazione GenesysNext, ottimizzato per il PET riciclato, e uno strumento per l’analisi rapida del contenuto di sostanze volatili nelle preforme.
Sempre più utilizzate nei nuovi dispositivi medicali e negli imballaggi farmaceutici, dove giocano un ruolo chiave per la sicurezza dei prodotti. Le norme stanno cambiando ed occorre riconsiderare con attenzione la supply chain.