12 ottobre 2017 07:50
Gli organizzatori dell’evento Plastics Recycling Show Europe - Crain Communications e Plastics Recyclers Europe (PRE) - annunciano un nuovo premio ai prodotti realizzati con plastiche riciclate, Plastics Recycling Awards Europe, rivolto a progettisti, trasformatori, fornitori di materiali rigenerati, produttori di articoli finiti.
Il concorso è suddiviso in cinque categorie: Recycled Plastic Consumer Lifestyle Product of the Year, Best Building & Construction Product, Best Recycled Plastic Packaging Product, Best Technology Innovation in Plastics Recycling e Plastics Recycling Ambassador of the Year.
La prima categoria - Recycled Plastic Consumer Lifestyle Product of the Year - è rivolta ai prodotti contenenti plastiche riciclate che dimostrino di migliorare la vita quotidiana, quindi oggetti di uso domestico, articoli sportivi e per il tempo libero, prodotti elettronici, accessori di moda, dispositivi medicali e farmaceutici.
Nella categoria Best Building & Construction Product possono concorrere componenti e prodotti da costruzione, per applicazione all’esterno o all’interno, quali pavimenti e rivestimenti, tubi e condotte, porte e finestre, pannelli isolanti, coperture; tra i criteri chiave valutati dalla giuria ci sono sostenibilità e durata.
Il premio Best Technology Innovation è invece dedicato ad aziende e designer che hanno sviluppato o applicato tecnologie originali e innovative per il riciclo, in termini di materiali, macchine e attrezzature, ottenendo risultati tangibili. È invece dedicata al mondo dell’imballaggio la categoria Best Recycled Plastic Packaging Product: saranno considerate soluzioni di packaging con almeno il 50% di plastiche da riciclo.
L’ultima categoria, Plastics Recycling Ambassador of the Year, è invece rivolta a individui che hanno contribuito in modo significativo a sostenere e promuovere il riciclo delle materie plastiche, siano essi politici, funzionari pubblici, attivisti di associazioni o semplici cittadini.
"I prodotti in plastica riciclata e lo stesso riciclaggio hanno bisogno di una particolare attenzione e un riconoscimento da parte di industria e consumatori, i premi sono lo strumento ideale per raggiungere questo obiettivo - commenta Ton Emans, presidente di PRE, associazione dei riciclatori europei di materie plastiche -. Dobbiamo mettere in luce l’effettivo valore dei riciclati, il loro contributo al risparmio di risorse e di CO2, nonché il loro ruolo cruciale all’interno del modello di economia circolare. Dobbiamo anche mostrare la vasta gamma di applicazioni in cui vengono utilizzati e il continuo progresso nelle tecnologie di riciclo".
Per sottoporre le candidature al Plastics Recycling Awards Europe c’è tempo fino al 22 dicembre 2017. I finalisti saranno annunciati a marzo del prossimo anno, mentre la premiazione avverrà il 25 aprile 2018, secondo giorno di Plastics Recycling Show Europe, nel corso di una cerimonia che si terrà nel quartiere espositivo RAI Amsterdam, in Olanda.
Per informazioni e iscrizioni: Plastics Recycling Awards Europe
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it