10 ottobre 2017 09:11
Il costruttore di macchine per imballaggio SIPA ha presentato alla alla fiera Drinktec di Monaco la nuova soffiatrice XTRA, macchina per alte produzioni - è in grado di soffiare 2.550 bottiglie per cavità in un’ora (bhc) - caratterizzata da un basso TCO (Total Cost of Ownership), inferiore del 25% rispetto ad impianti analoghi. Le prestazioni sono state incrementate intervenendo, dopo un accurato studio, su cinematica e movimenti meccanici.
L’angolo di processo attivo - sottolinea il costruttore veneto - è stato portato a 200°, in modo da coniugare velocità di soffiaggio e qualità del prodotto finito: assicura infatti 0,8 secondi di aria ad alta pressione, per poter produrre contenitori, anche di forma complessa, con maggiore accuratezza.
La macchina è in grado di produrre bottiglie da 0,2 fino a 3,5 litri con diverse dimensioni di collo (28/38 mm). La pressa di soffiaggio è dotata di due aperture: una piccola, per produrre i contenitori fino a 1,5 litri alla massima velocità di 2550 bhc; una più grande per contenitori fino ai tre litri e mezzo e un output più basso (2400 bhc). Flessibilità esaltata dalla capacità di gestire il riempimento sia a caldo che a freddo, senza alcuna modifica.
XTRA è stata progettata per una facile integrazione impiantistica: può essere infatti collegata ad una riempitrice e costituire un sistema standard di produzione di contenitori PET; oppure, può essere connessa con la piattaforma rotativa Xtreme per integrare la produzione di preforme e creare così un ciclo completo che va dal granulo al riempimento della bottiglia. Infine, XTRA può interfacciarsi con Xtreme Renew Sincro, macchina che realizza preforme partendo da materia prima vergine ricavata da bottiglie riciclate.
La nuova soffiatrice è pensata anche per agevolare il lavoro degli operatori. Un’interfaccia intuitiva consente di regolare velocemente e in sicurezza tutti i parametri; inoltre, le attività di manutenzione assistita e programmata possono essere svolte senza l’utilizzo di utensili, sia per il cambio stampo rapido, sia per il cambio collo.
Infine - nota SIPA - la soffiatrice permette di ottimizzare i consumi, riducendo i costi di gestione e mantenendo a livello elevato le prestazioni, con un occhio di riguardo alla salubrità degli ambienti grazie al sistema di recupero dell’aria e alla diminuzione del volume nocivo nelle operazioni di soffiaggio.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309
Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com