Schede azienda
In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Contenuto sponsorizzato

CEO di Haitian alla open-house IMG

Zhang Jianming presente all’inaugurazione dei nuovi spazi allestiti dal distributore italiano, che ha chiuso il 2016 con oltre 300 presse vendute.

13 giugno 2017 08:50

open house IMGCEO Haitian a open house IMGSuccesso di visitatori, diciotto presse vendute in due giorni e la visita a sorpresa del CEO di Haitian International Zhang Jianming (al centro nella foto), rimasto favorevolmente colpito dall’andamento delle vendite di presse ad iniezione sul mercato italiano. Non poteva chiudersi meglio la open-house di IMG nella sede di Capriano del Colle (BS), recentemente ampliata con l’aggiunta di un nuovo capannone e una palazzina uffici.

Nella foto: al centro Zhang Jianming, CEO e direttore esecutivo di Haitian International; a sinistra Davide Bonfadini di IMG, a destra Xiang Linfa, General manager di Haitian International Germany.

Tra venerdì 9 e sabato 10 giugno sono stati circa 500 i visitatori che hanno varcato i cancelli dell’azienda bresciana, che oltre a produrre con proprio marchio presse ad iniezione per la gomma, distribuisce nel nostro paese le presse del costruttore cinese Haitian International e della consociata tedesca Zhafir.

La open-house è stata organizzata per inaugurare i nuovi spazi IMG, che oggi può contare su tre reparti e una palazzina uffici che nel complesso si estendono su una superficie di oltre 7mila metri quadrati. I nuovi spazi, adiacenti a quelli esistenti, sono stati interamente destinati alle presse Haitian, con show-room, aree per prove stampi e magazzini per il parcheggio delle macchine e lo stoccaggio dei componenti destinati ai trasformatori italiani. Lo spazio che si è liberato consentirà di aumentare la produzione di presse per la gomma a marchio IMG. E resta spazio libero per futuri ampliamenti di attività.

Alla open house erano esposte una decina di presse Haitian, tra cui una elettrica Zeres da 120 tonnellate asservita da robot collaborativo Sawyer, una Jupiter da 750 ton dotata di robot cartesiano Tecnomatic e stampo Taviani e una Mars da 200 ton equipaggiata con robot cartesiano Hilectro e stampo MT Plast. Per quanto concerne lo stampaggio gomma, erano in mostra tre macchine: una Nek 50 ton inserita in un’isola di lavoro automatizzata con robot antropomorfo Kawasaki e stampo OR.P. Stampi; una pressa orizzontale Gum da 150 ton dedicata allo stampaggio di O-Ring (stampo Italstock) e una pressa, sempre orizzontale della gamma Gum, ma con forza di chiusura da 300 tonnellate.

Erano presenti all’evento anche Recotech e la consociata I.con,  per illustrare una soluzione di automazione con robot collaborativo e il sistema integrato di connessione e gestione dati in ottica Industria 4.0, proposto sulle presse IMG e Haitian, con servizio che arriva fino all’attestazione dei requisiti per l’iperammortamento, grazie alla convenzione con un perito abilitato (spiegazione nel video sotto). Un pacchetto pensato per ridurre i costi iniziali di implementazione, soprattutto se si inizia con una o due macchine, ma espandibile nel tempo.

IMG ha chiuso l’esercizio 2016 con un fatturato di 30,5 milioni di euro ottenuto sia attraverso la vendita di presse Haitian e Zhafir in Italia (250 esemplari) e in Romania (una sessantina), sia grazie alla vendite di presse per la gomma costruite in Italia, un centinaio, destinate a trasformatori italiani."Da gennaio a maggio abbiamo già venduto 150 presse per la plastica Haitian e Zhafir, contro le 80 dello stesso periodo dell'anno scorso, tutte predisposte per Industria 4.0, segno tangibile che gli incentivi governativi e - in particolare - il superammortamento al 250% stanno funzionando - commenta Davide Bonfadini di IMG -. Abbiamo il carnet ordini pieno anche per le presse gomma, tanto che gli ordini che giungono in questi giorni andranno i consegna nei primi mesi del 2018, comunque in tempo per beneficiare degli incentivi”.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Gallery

Numero di letture: 4491