8 giugno 2017 07:43
In seguito alle segnalazioni inviate da aziende ed associazioni di categoria sulle modalità di applicazione del CAC (Contributo ambientale) differenziato per gli imballaggi in plastica, Conai ha aggiornato le liste delle tipologie di packaging suddivisi nelle tre fasce contributive A (Commercio & Industria), B (circuito Domestico) e C (imballaggi non selezionabili o riciclabili).
Conai precisa che gli aggiornamenti e le precisazioni non comportano variazioni di fascia contributiva, ma riguardano esclusivamente le tipologie di imballaggio riportate nelle nuove liste:
FASCIA A: Liners, big bags e analoghi sacchi in tessuto per usi industriali; Cassette e casse, cassoni industriali/agricoli, inclusi quelli assoggettati a Circ 02/07/2012, in materiale non espanso; Film per pallettizzazione e film termoretraibile per fardellaggio; Pluribolle e altri cuscini ad aria.
FASCIA B: Preforme, bottiglie e flaconi (unificate in un’unica voce).
FASCIA C: Film (estrusione in piano o in bolla – tubolare) monostrato/multistrato diversi da quelli di Fascia A; Pellicole ad uso professionale (es. per alimenti).
Il Contributo ambientale (CAC) differenziato per gli imballaggi in plastica entrerà a regime il 1° gennaio 2018. A maggio è partita una fase di test, per consentire alle aziende di affrontare i cambiamenti previsti dalle nuove modalità dichiarative, mentre in estate sarà definita l'entità delle riduzioni per le prime due fasce contributive, rispetto all’attuale contributo di 188 euro a tonnellata.
I documenti aggiornati (Liste, Guida Tecnica e Manuale Esplicativo) sono disponibili sul sito di Conai.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.