10 febbraio 2017 08:56
Lo spreco alimentare, tema di grande attualità, si combatte anche lavorando sugli imballaggi per mantenere più a lungo la freschezza, il peso e le caratteristiche organolettiche dei prodotti confezionati.
Su questo fronte, l’italiana ILIP fornisce il suo contributo con Life+, la nuova soluzione per il confezionamento di frutta presentata all’ultima edizione di Fruit Logistica, basata su Pad attivi, film laserperforato e cestelle termosaldabili. I risultati del progetto, avviato nel 2012, sono stati illustrati nello spazio Tech Stage della fiera tedesca da Luigi Garavaglia, R&D manager della società (nella foto).
COME FUNZIONA. Alla base della confezione c’è il concetto di perforation mediated Emap (Equilibrium modified atmosphere packaging): i gas presenti nella confezione vengono bilanciati grazie alla sinergia di un pad attivo, una cestella senza fori e un film termosaldato laserperforato. Life+ può utilizzare due tipi di pad, entrambi realizzati in collaborazione con il gruppo Sirane: l’assorbente ANTB, che ostacola la formazione di muffe e la proliferazione batterica, oppure il pad ETHA, capace di assorbire l’etilene, rallentando la maturazione dei frutti confezionati.
Le cestelle in R-PET sono ermetiche, senza fori, per evitare che il passaggio di aria vanifichi l’effetto dei pad attivi; uno specifico trattamento antifog evita l’appannamento per dare la massima visibilità al prodotto confezionato.
Infine, il packaging è chiuso con una pellicola termosaldata a permeabilità specifica: il film, sviluppato insieme a Plastopil, presenta una microscopica foratura al laser, studiata per ridurre al minimo l’interscambio di gas e garantire al contempo il metabolismo naturale dei frutti per non innescare fermentazioni.
Secondo ILIP, la confezione Life+ ha già dimostrato di poter estendere in modo significativo la shelf life e la freschezza di frutti come berries, fragole, pomodorini e uva.
DA FORNITORE A PARTNER. Oltre all’aspetto innovativo, Life+ rappresenta un cambio di paradigma per ILIP, che completa così il suo percorso da fornitore di packaging a partner nello sviluppo di soluzioni innovative in collaborazione con i propri clienti. “Grazie a Life+ offriamo una soluzione ‘one stop shop' per un imballaggio innovativo che sia in grado di dare risposte adeguate ai nostri tre principali punti di riferimento: cliente, ambiente e responsabilità sociale, consumatore finale - commenta Roberto Zanichelli, direttore Commerciale e Marketing di ILIP – È infatti possibile prolungare sensibilmente la shelf life dei prodotti e migliorare la competitività dei nostri clienti; di ridurre lo spreco alimentare, che è un problema etico oltre che ambientale; di mantenere le caratteristiche organolettiche e di migliorare la sicurezza alimentare per il consumatore finale. La nostra filosofia è quella di fornire non solo un prodotto ma di realizzare una vera e propria partnership con i nostri clienti per sviluppare insieme soluzioni che diano valore al prodotto”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.