Invista e LanzaTech stanno sviluppando un processo di fermentazione di CO2 e sottoprodotti industriali.
3 dicembre 2015 06:50
Dopo tre anni di studi, Invista e LanzaTech hanno messo a punto un ‘toolkit’ metabolico per la sintesi di butadiene da feedstock di carbonio, così come i precursori 1,3 butandiolo e 2,3 butandiolo, attraverso processi diretti e a due stadi utilizzando una tecnologia a fermentazione di gas.
CASSETTA DEGLI ATTREZZI. Il toolkit - spiegano le due aziende in una nota - comprende il know-how sulla struttura genetica dei batteri, strumenti di configurazione per ottenere specifici prodotti e un modello che consente di prevedere il comportamento e le prestazioni dei microorganismi.
Attraverso il processo sviluppato da LanzaTech, è possibile produrre bio-butadiene dalla fermentazione di sottoprodotti a base di carbonio proveniente da processi industriali, tra cui monossido e diossido di carbonio.
Lo studio è ancora in fase iniziale, ma i due partner prevedono di ottenere risultati per un impiego industriale del processo nel corso di qualche anno.
PER GOMMA E PLASTICHE. Il butadiene è un importante intermedio chimico, utilizzato nella produzione di gomme sintetiche, materie plastiche, modificanti e additivi. Il consumo mondiale si attesta intorno a 10 milioni di tonnellate annue ed è previsto in crescita nei prossimi anni.
Invista prevede di usare il bio-butadiene per ottenere adiponitrile (ADN) da destinare alla produzione di poliammide 66, attraverso una tecnologia proprietaria.
Nei giorni scorsi, anche Genomatica e Braskem hanno annunciato sviluppi nella produzione di bio-butadiene, in questo caso da zuccheri, con processo diretto, ottenendo in laboratorio i primi lotti (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.