Campagna Sanpellegrino per la raccolta di bottiglie in PET e vetro nell’area dello street food di Expo in Città.
27 maggio 2015 05:30
Gruppo Sanpellegrino ha lanciato la campagna Cargo Bike per la raccolta di rifiuti in plastica e vetro nell’area dello street food di Expo in Città, il programma di iniziative estive legate all’Esposizione Universale di Milano.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano e realizzata in partnership con AMSA e IED, vede protagoniste le "cargo bike ecologiche", realizzate artigianalmente dall’azienda italiana Taurus, che saranno attrezzate con due cestoni per la raccolta differenziata: giallo per plastica e lattine, verde per il vetro.
Nei weekend estivi, da fine giugno a fine settembre, le bici gireranno tra Piazza Castello, Corso Garibaldi e Corso Como, per rendere possibile la raccolta differenziata dei rifiuti, anche fuori casa, regalando così nuova vita ai materiali e rendendo la città più pulita e accogliente.
AMSA, l’azienda di igiene urbana della città, affiderà ad un gruppo di suoi operatori la guida delle cargo bike e la sensibilizzazione del pubblico. Grazie a un piano di lavoro organizzato su più turni, sarà coperta l’intera giornata, dalle ore 11.00 alle ore 19.00.
“La bottiglia rappresenta per noi la cassaforte dell’acqua minerale, perché porta questa risorsa preziosa sulle tavole dei consumatori pura, esattamente come sgorga - commenta Stefano Agostini, Presidente e AD del Gruppo Sanpellegrino . Per rispondere a queste esigenze, il materiale che maggiormente utilizziamo per imbottigliare l’acqua minerale è il PET: plastica leggera, sicura e al 100% riciclabile, che può avere nuova vita, se correttamente avviata al riciclo”.
Nella campagna di sensibilizzazione è stato coinvolto anche IED, l’Istituto Europeo di Design. Gli studenti dei corsi in Product Design, Illustrazione e Animazione e Graphic Design, durante una sessione creativa, hanno lavorato al concetto di raccolta differenziata e riciclo dei materiali, focalizzando l’attenzione sul consumo ‘on the go’, che tocca i giovani molto da vicino. La proposta creativa che ha conquistato la giuria - composta da docenti IED, rappresentanti del Gruppo Sanpellegrino e di AMSA - è stata ideata da Zala Vrbek, che ha ricevuto una borsa di studio come riconoscimento per l’impegno e l’importante contributo.
Il progetto avrà un seguito: al termine dell’attività di raccolta delle cargo bike, il Gruppo Sanpellegrino farà una donazione al Comune di Milano per l’allestimento di un’area verde della città con oggetti di utilità pubblica, rigorosamente in PET riciclato.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Annunciati nuovi investimenti per 30 milioni di euro. A Fakuma focus su innovazione e prodotti green.
Il compounder veneto ha collaborato alla messa a punto della nuova gamma di pallet Poseidon realizzati con materiale riciclato, che in futuro potrebbe utilizzare.