SGL Automotive Carbon Fibers triplica le capacità produttive di fibra di carbonio negli Stati Uniti.
13 maggio 2014 06:10
SGL Automotive Carbon Fibers, joint-venture nelle fibre di carbonio tra BMW e SGL Group, sta investendo 200 milioni di dollari nello stabilimento statunitense di Moses Lake con l’obiettivo di triplicare le attuali capacità produttive portandole a 9mila tonnellate annue. Per avviare la produzione nel 2013, i due partner avevano inizialmente investito nell’impianto 100 milioni di dollari.
La capacità attuale, pari a 3.000 t/a su due linee di produzione, è destinata esclusivamente a BMW per la nuova Serie i. Quest’estate entreranno in funzione altre due linee, che porteranno la capacità a 6.000 tonnellate annue; le ultime due saranno operative nei primi mesi del 2015, per un totale di 9.000 t/a. A regime, l’occupazione passerà da 80 a 200 addetti.
Al termine dell’intervento, Moses Lake sarà il più grande impianto al mondo per la produzione di fibre di carbonio e uno dei più sostenibili, essendo alimentato interamente con energia rinnovabile, di tipo idroelettrico. Aspetto non marginale considerando che la produzione di fibra di carbonio è altamente energivora.
L’ampliamento risponde all’esigenza di soddisfare la crescita della domanda di compositi rinforzati con fibre di carbonio proveniente dall'industria automotive e, in primis, proprio dalla casa automobilistica bavarese, che dopo la compatta i3 ha lanciato sul mercato la sportiva i8, vetture a trazione elettrica e ibrida che fanno ampio uso di materiali plastici e compositi per alleggerire il peso e garantire migliori prestazioni e autonomia su strada.
Dall’inizio dell’anno, BMW ha già sfornato cinquemila elettriche i3 e, allo stato attuale, sono un centinaio le vetture che ogni giorno escono dalle linee di produzione dello stabilimento di Lipsia, in Germania.
La filiera del carbonio destinata ai nuovi modelli BMW parte dal precursore, il poliacrilonitrile (PAN), prodotto in Giappone da MRC SGL Precursor, joint venture tra SGL Group e Mitsubishi Rayon. Le fibre vengono quindi “filate” a Moses Lake da SGL Automotive Carbon Fibers (SGL ACF) e quindi inviate a Wackersdorf, in Germania, per essere impregnate con le resine. La produzione dei componenti auto è delegata agli stabilimenti BMW di Landshut e Lipsia, in Germania; in quest’ultimo sito avviene anche l’assemblaggio finale delle Serie i3 e i8.
© Polimerica - Riproduzione riservata
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Rappresenta anche l'80% del tempo di produzione, ma se non ottimizzato lo rallenta. Insieme a Piovan vediamo come risolvere i problemi più comuni.
Presentate da Aliplast alla fiera bolognese. Andriolo: 'un’economia sostenibile e circolare nel settore cosmetico è possibile'.
Il 18 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale del Riciclo, occasione per alcune riflessioni da parte degli imprenditori del settore riuniti nel Consorzio C.A.R.P.I.