SGL Automotive Carbon Fibers triplica le capacità produttive di fibra di carbonio negli Stati Uniti.
13 maggio 2014 06:10
S
GL Automotive Carbon Fibers, joint-venture nelle fibre di carbonio tra BMW e SGL Group, sta investendo 200 milioni di dollari nello stabilimento statunitense di Moses Lake con l’obiettivo di triplicare le attuali capacità produttive portandole a 9mila tonnellate annue. Per avviare la produzione nel 2013, i due partner avevano inizialmente investito nell’impianto 100 milioni di dollari.
La capacità attuale, pari a 3.000 t/a su due linee di produzione, è destinata esclusivamente a BMW per la nuova Serie i. Quest’estate entreranno in funzione altre due linee, che porteranno la capacità a 6.000 tonnellate annue; le ultime due saranno operative nei primi mesi del 2015, per un totale di 9.000 t/a. A regime, l’occupazione passerà da 80 a 200 addetti.
Al termine dell’intervento, Moses Lake sarà il più grande impianto al mondo per la produzione di fibre di carbonio e uno dei più sostenibili, essendo alimentato interamente con energia rinnovabile, di tipo idroelettrico. Aspetto non marginale considerando che la produzione di fibra di carbonio è altamente energivora.
L’ampliamento risponde all’esigenza di soddisfare la crescita della domanda di compositi rinforzati con fibre di carbonio proveniente dall'industria automotive e, in primis, proprio dalla casa automobilistica bavarese, che dopo la compatta i3 ha lanciato sul mercato la sportiva i8, vetture a trazione elettrica e ibrida che fanno ampio uso di materiali plastici e compositi per alleggerire il peso e garantire migliori prestazioni e autonomia su strada.
Dall’inizio dell’anno, BMW ha già sfornato cinquemila elettriche i3 e, allo stato attuale, sono un centinaio le vetture che ogni giorno escono dalle linee di produzione dello stabilimento di Lipsia, in Germania.
La filiera del carbonio destinata ai nuovi modelli BMW parte dal precursore, il poliacrilonitrile (PAN), prodotto in Giappone da MRC SGL Precursor, joint venture tra SGL Group e Mitsubishi Rayon. Le fibre vengono quindi “filate” a Moses Lake da SGL Automotive Carbon Fibers (SGL ACF) e quindi inviate a Wackersdorf, in Germania, per essere impregnate con le resine. La produzione dei componenti auto è delegata agli stabilimenti BMW di Landshut e Lipsia, in Germania; in quest’ultimo sito avviene anche l’assemblaggio finale delle Serie i3 e i8.

© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.