La soluzione Cibra per la saldatura nelle tecnologie di converting e confezionamento automatico.
10 aprile 2014 05:45
Per la giunzione di bobine film nel converting e confezionamento automatico, l’italiana Cibra propone un sistema di barre saldanti con lunghezza fino a 3.000 mm, che possono essere installate su macchine nuove o esistenti.
Questa tecnologia consente di effettuare giunzioni di film sovrapposti o posizionati faccia a faccia, con saldature a piattina larghe da 3 a 15 mm, oppure con giunzioni a filo, queste ultime indicate quando si lavorano film estensibili o retraibili.
Cibra può fornire le sole barre saldanti, da inserire nella struttura della macchina e da collegare al suo impianto di alimentazione, oppure complete di centralina di alimentazione e controllo dedicata. In alcuni casi la giunzione può essere realizzata con saldatrici di serie opportunamente posizionate.
La società sottolinea che, sebbene le saldature di giunzione delle bobine possano essere necessarie solo occasionalmente, queste devono essere eseguite a regola d’arte per non interrompere il ciclo di lavorazione. Per garantire la totale ripetibilità delle condizioni di saldatura, nei casi più delicati vengono utilizzati controlli a microprocessore, che consentono la precisa ripetizione di una vasta gamma di parametri, immagazzinati in ricette da utilizzare rapidamente, secondo il materiale in uso. Tempi, temperature e altre funzioni possono essere mirati sulle necessità dei vari materiali e gestiti sul display con menu a catena, di facile intuizione.
La saldatura si sta imponendo rispetto alla giunzione con nastro adesivo: “Oggi è richiesta una soluzione più pulita - affermano in Cibra . Bisogna evitare di introdurre nei processi materiale estraneo, che spesso non corrisponde ai parametri ambientali richiesti, e si tende all’omogeneità degli scarti per facilitarne la gestione e il riciclo”.
Le barre saldanti hanno anche altre applicazioni: un particolare modello proposto da Cibra è in grado di saldare il film plastico sull’anima in cartone delle ribobinatrici, per consentire l’avvio del riavvolgimento. Un altro tipo esegue una saldatura molto particolare, che arriva fino al bordo tagliato, evitando qualsiasi contaminazione, soluzione adatta sia per i liner in polietilene usati sugli impianti chimico-farmaceutici, sia nel settore dei filtri.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Non è che stiamo accettando passivamente tutto ciò che accade come se fosse la normalità? Se lo chiede il Consorzio C.A.R.P.I. a proposito delle sfide per l'industria italiana del riciclo.