1 maggio 2026 00:01

Presentata al K 2025 di Düsseldorf, rPO è la nuova soluzione sviluppata da AMUT per la granulazione di poliolefine post-consumo, progettata per assicurare stabilità operativa, elevata efficienza energetica e qualità costante del granulo anche con feedstock complessi.
La linea è stata progettata per gestire miscele eterogenee e livelli di contaminazione e umidità variabili, tipici delle applicazioni post-consumo. Il cuore tecnologico è un’unità di pretrattamento dedicata, che deumidifica e stabilizza il materiale prima dell’estrusione, migliorando la continuità dell’alimentazione.
La configurazione tandem a due stadi, disponibile anche con compounder co-rotante in linea, consente di ottimizzare plastificazione, miscelazione e stabilità del melt. La termoregolazione ad aria forzata, con cilindri a superficie corrugata, riduce complessità, consumi ed esigenze di manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi ad acqua/olio.
FILTRAZIONE E DEGASAGGIO. AMUT rPO è equipaggiata di serie con filtro automatico autopulente FIMIC RAS, soluzione consolidata per assicurare continuità operativa e gestione efficace delle impurità con scarto minimo, anche in presenza di feedstock più complessi e inquinati. Grazie al design modulare della piattaforma, la linea consente l’integrazione di tecnologie di filtrazione alternative, secondo le preferenze del cliente, mantenendo la massima libertà di personalizzazione che da sempre caratterizza l’ingegneria del costruttore novarese.
Il secondo stadio di estrusione integra un doppio sistema di degasaggio, migliorando l’estrazione dei volatili ed eliminando, allo stesso tempo, il rischio di rigetto del materiale.
BALES TO GRANULES. Integrata con i consolidati sistemi di selezione e lavaggio AMUT, rPO diventa il cuore di una soluzione completa “bales to granules”, sintesi della pluriennale esperienza nei settori dell’estrusione e del riciclo.
BASSI CONSUMI TRA LAVAGGIO ED ESTRUSIONE. Nel riciclo, il successo è determinato dalla qualità del prodotto finale e dall’efficienza energetica dell’intero processo.
L’unità di pretrattamento permette una drastica riduzione del fabbisogno energetico nella sezione di essiccazione intermedia tra lavaggio ed estrusione, una delle principali voci di costo energetico negli impianti tradizionali.
STABILITÀ DI PROCESSO. L’integrazione tra lavaggio ed estrusione non è solo meccanica, ma di processo.
Un software di supervisione unico coordina ogni fase del processo, adattando dinamicamente i parametri operativi in funzione delle condizioni reali del materiale. Il risultato è un impianto integrato progettato per stabilità operativa, qualità del prodotto ed efficienza energetica.
IL VALORE DELL’INTEGRAZIONE. La proposta “bales to granules” assume così un significato industriale concreto: non una semplice sequenza di macchine, ma una piattaforma integrata progettata per efficienza, stabilità e competitività.
Interfacce progettate e ottimizzate nei minimi dettagli, consumi energetici ridotti, un unico sistema di controllo e una gestione centralizzata del progetto garantiscono coerenza tecnologica lungo l’intero processo. Il risultato è una maggiore affidabilità operativa, qualità costante del prodotto finale e un unico interlocutore per service, supporto e training.
Con il contributo di:
AMUT
Via Cameri 16, 28100 Novara, Italy
Tel +39 0321 6641
info@amut.it
www.amut.it
© Polimerica - Riproduzione riservata