International Schede azienda
In questa sezione: Ricerca e formazione
Contenuto sponsorizzato

Oscar internazionale della consulenza a un progetto italiano

Il 9 ottobre scorso a Yerevan, in Armenia, Alessandro Grecu ha ricevuto la Gold Medal del Constantinus International Award.

11 novembre 2024 15:30

alessandro grecuCon un progetto di consulenza lean nel settore delle materie plastiche, Alessandro Grecu, con la sua società di consulenza SGC Grecu Consulting Partners, ha ricevuto la Gold Medal del Constantinus International Award.
È il primo consulente italiano a salire sul gradino più alto del podio internazionale di quello che viene ritenuto l'Oscar della consulenza, giunto quest'anno alla 13esima edizione.

IL PROGETTO VINCENTE. Il progetto di consulenza premiato dalla giuria consiste nel "Ridisegno dell'Insediamento Industriale: Layout Efficiente Lean con Impronta Green e predisposizione di princìpi di Industria 4.0", condotto presso la IBS Moulding di Novedrate (CO), rivelatosi determinante per migliorare l'efficienza operativa dell’azienda.
Una parte del progetto prevedeva l’accorpamento in un’unica area di tre insediamenti produttivi dislocati su più capannoni distinti. L'obiettivo era ridefinire la disposizione del macro-layout: flussi e celle, impianti, macchinari, presse, passaggi pedonali, aree logistiche e magazzini, stock temporanei e definitivi, magazzini e gestione stampi.
Attraverso un'analisi dettagliata e rilievi sul campo, sono state identificate criticità e inefficienze. Applicando i principi Lean, come l'analisi degli sprechi e dei colli di bottiglia, i consulenti di SGC Grecu Consulting Partners hanno ridisegnato i layout per semplificare i flussi e ridurre i tempi di attraversamento, realizzando numerose simulazioni.
"Il miglioramento è stato rilevante, con una razionalizzazione dei flussi, magazzini e scorte, oltre a una disposizione ottimizzata di impianti e macchinari - spiega Alessandro Grecu -. L'approccio ha incluso audit iniziali, osservazioni sul campo e focus lean di miglioramento. La fase finale ha comportato una simulazione pratica e un fine-tuning della soluzione definitiva, con un consolidamento operativo e una valutazione completa dei rischi e delle contromisure necessarie".
L'intervento ha portato un incremento significativo dell'efficienza di flusso, pari al 40 % e una riduzione degli sprechi pari al 20 %, con benefici che si estendono all'ambiente e alla sicurezza sul lavoro ed ergonomia.

COME NASCE UN PROGETTO VINCENTE. "I progetti vincenti non nascono dal nulla: sono una tappa importante di un percorso di conoscenza e consulenza, che parte sempre da un controllo dello stato di salute dell'azienda, un vero e proprio checkup - sostiene Grecu -. Il cliente che si affida a noi si lascia analizzare, guidare, a volte ci chiede di 'entrare' in azienda con un progetto di temporary o fractional manager, che fa maturare nel personale la mentalità adatta alla crescita e allo snellimento lean e allo sviluppo delle competenze manageriali a tutti i livelli, progettando con noi percorsi di formazione e coaching". "In un contesto di tale sinergia e unità di intenti, nascono i progetti vincenti, e cioè dei veri balzi in avanti per il cliente nel percorso verso lo snellimento lean dei processi e dei flussi".

IL PREMIO. Il Constantinus International Award è stato istituito nel 2011 dall’International Council of Management Consulting Institutes (ICMCI), per promuovere l'eccellenza nei servizi di consulenza di management a livello globale. Considerato l’Oscar della consulenza di management, valuta ogni anno centinaia di progetti presentati a livello nazionale e internazionale.

"Questo riconoscimento è frutto di un grande progetto di riorganizzazione Lean Plastic Flow & Layout, sviluppato con specializzazione, impegno, professionalità, dedizione e passione da parte mia e di tutto il team Lean Plastic Operational Excellence - afferma Alessandro Grecu -. Di fondamentale importanza il supporto dell'Ing. Ronchi e di tutta la squadra di IBS". "Questo riconoscimento internazionale è per noi una grande conferma del buon lavoro che facciamo, e ci sprona a metterci sempre più in gioco e a puntare sempre al meglio. Oltre al riconoscimento della giuria, che naturalmente ci onora, per noi è fondamentale la soddisfazione dei nostri clienti, che ci hanno scelti e che vedono ben riposte le loro aspettative di miglioramento nel momento in cui si affidano a noi".

Il premio internazionale arriva dopo 4 riconoscimenti ottenuti a livello nazionale, ricevuti per progetti di riorganizzazione aziendale negli anni tra il 2019 e il 2023:

  • 2019: Efficientamento dei tempi di cambio stampo e set-up in linea ai principi Lean Plastic SMEM. Aumento dell’efficienza produttiva attraverso l’efficientamento delle operazioni di cambio stampo, ottenendo una riduzione pari all’80% dei tempi a Non Valore Aggiunto. (settore: stampaggio ad iniezione).
  • 2020: Lean Plastic Layout & Lean Flow. Progettazione e implementazione di un Lean Plastic Layout, finalizzato ad aumentare prestazioni ed efficienza dei flussi logistici, produttivi e globali dell’azienda. (settore: stampaggio ad iniezione).
  • 2022: Ridisegno e riprogettazione dell’insediamento industriale nell’ottica Lean Plastic dell’efficienza, dell’impostazione green e dei principi Digital & 4.0. Studio e implementazione di un Lean Plastic Layout finalizzato ad aumentare la metratura del proprio insediamento industriale, con particolare attenzione alla ottimizzazione di flussi e alle operazioni produttive e logistiche, senza sottovalutare gli aspetti ambientali e di resa economica. (settore: produzione compound).
  • 2023: Apache Project – Zero Paper: digitization of administrative operations. Ottimizzazione in ottica Lean delle attività dell'area amministrativa, per ottimizzare i tempi, ridimensionando gli spazi di archiviazione, spostamenti inutili e i margini di errore, con conseguente impatto ambientale. (settore: lavorazione meccaniche).
Con il contributo di:
Lean Plastic Center
Viale Buonarroti, 1028100, Novara (NO)
Tel: +39.0321.39 86 48

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 2205