Schede azienda
In questa sezione: Appuntamenti
Contenuto sponsorizzato

Per il K2022 aria filtrata nei padiglioni

Messe Düsseldorf sta completando l'installazione di 3.000 filtri HEPA nel quartiere fieristico e nel centro congressi, al fine di migliorare la ventilazione e ridurre i rischi sanitari.

16 giugno 2022 09:18

messe dusseldorf filtri hepaMesse Düsseldorf sta installando presso i padiglioni della fiera che a ottobre ospiterà il K2022 un nuovo sistema di filtrazione antiparticolato ad alta efficienza, tipo HEPA (High Efficiency Particulate Air filter), per migliorare la qualità dell'aria e, al contempo, ridurre i consumi energetici della climatizzazione.

Nell'ambito di questo intervento, entro la fine del mese saranno installati 3.000 filtri HEPA a servizio dell'intero quartiere espositivo e del centro congressi.

Questi filtri ad alta efficienza - spiega l'ente fieristico tedesco - sono in grado rimuovere il 99,9% di virus, batteri e altri particolati, rilasciando aria pulita negli ambenti. Sono utilizzati nelle sale operatorie, nelle unità di terapia intensiva e, ora, anche in ambito fieristico.

L'investimento previsto è di 1,4 milioni di euro, per l'80% finanziato dal Ministero federale dell'economia e della protezione del clima.

I nuovi filtri potenziano il sistema di ventilazione automatica di Messe Düsseldorf, capace di fornire ai padiglioni, ogni ora, dieci milioni di metri cubi ogni di aria fresca, prelevata dall'esterno, attraverso dieci chilometri di condotti. Sono anche in grado di migliorare l'efficienza energetica: quando le temperature esterne sono rigide - come a ottobre -, è possibile miscelare l'aria fredda proveniente dall'esterno con quella calda opportunamente filtrata, riducendo così il fabbisogno di riscaldamento senza pregiudicare la salubrità.

Il nuovo sistema di filtrazione non è l'unico strumento messo in campo dalla fiera per ridurre i rischi di infezione: resta la raccomandazione ai visitatori di indossare le mascherine e di mantenere una distanza di 1,5 metri dalle altre persone all'interno del quartiere fieristico. Vengono inoltre messi a disposizione dispenser igienizzanti e le superfici di contatto vengono pulite più volte al giorno.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 1827