Schede azienda
Contenuto sponsorizzato

Affidabilità e precisione, i must del dosaggio

L'ampia gamma di dosatori proposta da Moretto si combina con alcuni sviluppi tecnologici esclusivi per soddisfare ogni esigenza nell'alimentazione di macchine per l'industria plastica. Anche su richiesta.

7 giugno 2021 17:43

Moretto sedeQuando si parla di lavorazione di materie plastiche, il dosaggio rappresenta uno dei processi fondamentali e il livello tecnologico condiziona inevitabilmente la qualità del manufatto e la produttività della linea.
Un dosatore Moretto rappresenta, in questo senso, un investimento nel tempo: "è una macchina robusta, pensata e testata per l’utilizzatore finale, con una meticolosa attenzione al dettaglio - sostiene il costruttore veneto. Garantisce un grado di precisione senza eguali sul mercato, consentendo di eliminare inutili fenomeni di sovradosaggio e riducendo la produzione di pezzi scarto".
 
Moretto reparto assemblaggioINNOVAZIONE CONTINUA. L’evoluzione e l’affinamento delle tecniche di dosaggio è un cammino continuo che porta ogni giorno a nuove scoperte e al miglioramento costante delle tecnologie impiegate. Protagonista nella produzione di automazioni per la trasformazione delle materie plastiche dal 1980, Moretto ha sviluppato e perfezionato nel corso degli anni un’ampia offerta di soluzioni dedicate ad ogni tipo di processo produttivo.
"I clienti chiedono soluzioni in grado di assicurare un dosaggio preciso e costante, anche nel caso di ricette complesse o di installazioni 'estreme'- afferma Moretto -. Un dosaggio che possa essere certificato e che non lasci spazio a difettosità in produzione; soluzioni versatili che trovano impiego in ogni applicazione, anche la più gravosa, soprattutto nell’ambito dell’estrusione che necessita di una dosatura costante".
 
QUALITÁ NEI MATERIALI. Le attrezzature proposte da Moretto si caratterizzano per la costruzione integrale in acciaio inossidabile, a garanzia di affidabilità nel tempo e ampio campo d'impiego, anche nelle situazioni più difficili. Inoltre, la modularità delle macchine consente ampliamenti e aggiornamenti nel tempo, in funzione delle mutate esigenze lavorative, il tutto permeato da semplicità d’uso e precisione, aspetto quest’ultimo che forse troppe volte viene dato per scontato e che deve invece essere il focus principale di ogni sistema di dosaggio.
 
PER OGNI ESIGENZA. L’offerta di Moretto nel dosaggio di materie plastiche spazia dai dosatori volumetrici della serie DVM per master e additivi, con impostazione diretta della percentuale, alla serie DVK con tramoggia Krystal intercambiabile, per cambi colore in "tempo zero".
Moreto RotopulseNel microdosaggio, viene invece proposta la tecnologia brevettata Rotopulse (foto a sinistra) e il dosatore di precisione compatto a perdita di peso DPK. La tramoggia in materiale acrilico antiurto trasparente rende immediatamente visibile il materiale contenuto e il livello di carico.
Passando al dosaggio gravimetrico, l'offerta è la più ampia sul mercato, anche con soluzioni esclusive come il meccanismo di scarico a doppia palpebra, dove il tempo di reazione è di soli 25 millisecondi, o la tecnologia digitale e la tramoggia in pesata libera che garantisce una precisione molto elevata, nell'ordine di ±1 grammo sulla produzione oraria.
 
ANCHE PER ESTRUSIONE. La gamma si completa con le soluzioni a perdita di peso (loss in weight) a marchio Contrex (www.contrex.it) – azienda con oltre 40 anni di esperienza nella produzione di automazioni per la produzione in estrusione di film in bolla, profili, tubi e lastre – dedicate all’installazione su estrusori per la produzione di film in bolla. L'offerta comprende unità di dosaggio a perdita di peso continuo, sistemi di dosaggio multicomponente con regolazione automatica del peso-metro e la gamma di dosatori a perdita di peso continuo Gramikro disponibili anche in versione per alte temperature.
Sono più di 2.200 le unità vendute l’anno con oltre 320 modelli disponibili che trova conferme e positivi riscontri da parte dei clienti.
 
Moretto GrvixGRAVIX. Tra le macchine di successo, va segnalata DGM Gravix, un dosatore multicomponente robusto e estremamente preciso, capace di rispondere alle esigenze di molteplici settori commerciali e che può affrontare qualsiasi applicazione, anche grazie all’esclusivo sistema antivibrazione VIS (Vibration Immunity System). Come dimostrano le oltre 18mila unità di questo tipo installate da Moretto.
Combinando la velocità di reazione intorno al millisecondo con la tecnologia Rotopulse, questi dosatori sono in grado di raggiungere le prestazioni più elevate nel segmento. La pulizia e il cambio produzione sono facilitate e rese più veloci dall’implementazione di una tramoggia intercambiabile, presente su tutta la gamma Gravix. Grazie alle connessioni Modbus RS485, USB, Ethernet, è possibile tracciare in tempo reale la produzione, che può essere monitorata attraverso il sistema di supervisione integrato Mowis, in grado anche di analizzare le giacenze di materie prime. Ultimo, ma non meno importante, è possibile certificare stampata per stampata la composizione della ricetta.
 
Moreto GravicoDOSAGGIO MULTICOMPONENTE. Nell'ambito dei processi di estrusione, Moretto propone Gravico, innovativo sistema di dosaggio multicomponente loss-in-weight con regolazione automatica del peso-metro lineare, ideale nella trasformazione a ciclo continuo per la produzione di tubi, profili e lastre. Un sistema di dosatura accurato capace di gestire fino a sei componenti, con numerose configurazioni e autoadattivo. Facile anche da programmare grazie al controllo 'touch view' da 22 pollici, che permette di gestire in modo automatico i parametri di produzione in tutte le fasi del processo produttivo. Opera infatti in fase di avvio, verificando che il dosatore si adegui alle performance e al risultato del prodotto finito; durante la produzione, controllando il processo di estrusione e intervenendo sulla velocità dello stesso; e successivamente, attraverso il controllo dello spessore, il controllo dimensionale esterno e dell’estruso. Un vero e proprio sincronismo tra dosatore, estrusore, traino e prodotto finito.
"Grazie alla pesatura di ogni singolo materiale, Gravico assicura una precisione assoluta nell’ottenere sempre lo stesso risultato nel tempo grazie ad alcune esclusività di questo progetto come il sistema di pesatura bilanciato", sottolinea Moretto.
Gravico permette cambi di produzione e di tramoggia "on the go", offre autocalibrazione e cambio ricetta veloce, funzioni indispensabili in impianti operativi 24/7 che non ammettono fermi macchina. La costruzione in acciaio inossidabile garantisce l'affidabilità nel tempo e ne permette l’applicazione anche in settori particolarmente esigenti come quello alimentare o medicale. Inoltre, la totale assenza di zone di ristagno del materiale assicura una produzione di qualità e priva di difetti. "Una macchina affidabile, modulare e facilmente accessibile per l’operatore".
 
Oltre ai sistemi in catalogo, Moretto è in grado di sviluppare anche soluzioni di dosaggio on demand per ogni esigenza applicativa.
 
Con il contributo di:
Moretto SpA
Via dell’Artigianato, 3
35010 Massanzago (PD) - Italia
Tel. +39 049 9396711
Fax +39 049 9396710
 

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 3901