In questa sezione: Appuntamenti
Contenuto sponsorizzato

Busto Arsizio, 21-25 giugno 2021

Bandera Plastic Week online a giugno

In diretta dal THOE – “The House Of Extrusion” un evento digitale per mostrare le ultime innovazioni del costruttore varesino nell'estrusione di materie plastiche.

Bandera plastic weekCircular Economy non è un termine da utilizzare in modo astratto: è invece un orientamento spiccatamente ecologico se si vuole che la sostenibilità non sia solo una teoria, ma una vera e propria “call to action” in grado di generare profitti in modo sostenibile, soprattutto quando si parla di plastica.

Bandera, azienda leader mondiale nella progettazione e nella produzione di linee per l’estrusione di materie plastiche dedicate al Packaging & Converting, con la sua “The House Of Extrusion®”, spazio dedicato ai test ed alle attività di R&D, riveste oggi un ruolo primario sull’intero processo, dalla ricerca allo scale up industriale. Ben radicata nel Made in Italy, ma con un approccio innovativo, la società tende a consolidare la propria posizione proponendosi come punta avanzata dell’estrusione del futuro.

ricicloNei giorni 21, 22, 23 e 25 giugno si terrà in diretta dal THOE – “The House Of Extrusion®” l’evento digitale Bandera Plastic Week, dove verranno mostrate le ultime innovazioni nel mondo della plastica.
Le quattro giornate saranno scandite da dibattiti e webinar guidati da argomenti attuali e dalla presentazione delle tecnologie di Bandera, con la partecipazione di diversi partners d’eccezione.
Il tema principale e filo conduttore di ogni appuntamento sarà l'economia circolare e come le innovazioni messe a punto nel centro tecnologico THOE possano contribuire a questo ciclo di produzione virtuoso.

L’evento inizierà concentrandosi sulle tecnologie più consolidate: film in bolla e foglia lastra, dove l'azienda varesina ricopre il ruolo di leader mondiale nella progettazione e produzione di linee di estrusione.
Nella prima giornata, il 21 giugno - dedicata al film in bolla - verrà mostrata la linea 7 strati Barrierflex mentre produce diverse tipologie di film barriera ed alta barriera; è anche previsto un focus sull’innovativo supervisore di linea IoE-Internet of Extrusion. Nella parte finale della giornata si affronterà invece il tema della Circular Economy, illustrando i vantaggi del riutilizzo del materiale post industriale in produzioni di film.

Il giorno successivo, il 22 giugno, sarà il turno dell’altro pilastro tecnologico di Bandera, vale a dire l'estrusione di foglia e lastra, evidenziando le sfide riguardanti i materiali PET e PP, in particolare la formula da 100% riciclato a 100% riciclabile secondo l'approccio “tray to tray”.

La terza giornata, 23 giugno, sarà invece dedicata alla presentazione del più recente impegno di Bandera nei confronti della Circular Economy, ovvero l’innovaiva tecnologia di riciclo denominata Revotech: verrà mostrato l’intero parco macchine dedicate al riciclo del PET (bottle to bottle) delle poliolefine post-industriali e post-consumo.

Infine, nella giornata conclusiva dell'evento, il 25 giugno, è in programma un seminario che coinvolgerà i principali partner e fornitori di Bandera: l’argomento trainante sarà l’evoluzione del mercato della plastica.

Con il contributo di:
Costruzioni Meccaniche Luigi Bandera SpA
Corso Sempione, 120
21052 Busto Arsizio (VA) Italy

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 5476