Schede azienda
In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Contenuto sponsorizzato

Linea per foglia con calibrazione polivalente

Bandera ha progettato per la romagnola Plastisavio un impianto per l'estrusione di film rigidi multistrato in polipropilene e polistirene dalle caratteristiche innovative.

1 aprile 2021 06:02

Bandera PlastisavioBandera conferma il suo impegno nell'innovazione tecnologica con la costruzione di una nuova linea di estrusione foglia in polipropilene e polistirene per Plastisavio, importante realtà italiana nel settore dei laminati plastici in lastre e bobine con sede a Mercato Saraceno, provincia di Forlì-Cesena. L'installazione avverrà nel mese di maggio, con entrata a pieno regime della linea entro la fine di giugno.

"Il progetto è molto ambizioso e sottolinea una volta di più il DNA pionieristico di Bandera, confermando inoltre Plastisavio quale azienda investitrice in tecnologie d’avanguardia - afferma il costruttore varesino -. L’impianto è ottimizzato per produrre film rigidi multistrato in polipropilene e polistirene di altissima qualità, con produttività significative. Film caratterizzati da spessori particolarmente sottili, superfici customizzate ed elevate caratteristiche di trasparenza, in modo tale da combinare molteplici caratteristiche fisiche ed estetiche atte a soddisfare esigenze di mercato presenti e, soprattutto, future".

Una delle funzionalità più interessanti  è il sistema di calibrazione polivalente, che rende la calandratura consistente e precisa, grazie a 4 cilindri calibranti (compreso uno di contro-supporto) motorizzati e termoregolati indipendentemente. La distensione del prodotto finito per il contenimento dei ritiri dimensionali è assicurata da 4 cilindri termoregolati aggiuntivi,  posizionati lungo il fine linea. Inoltre, al fine di nobilitare il materiale anche allo stato fuso, la coestrusione multistrato è assistita da sistemi di degasaggio ad alto vuoto.

La linea è parte integrante della famiglia di macchinari “PP Top” series, che fa uso delle tecnologie più innovative, sviluppate e testate presso il Centro Ricerche & Sviluppo THOE® per rispondere alle richieste delle aziende decise a produrre film innovativi, non ancora presenti nel segmento della termoformatura e del Form-Fill-Seal,  ma richiesti dal mercato. Range spessori esteso, alta trasparenza, lucidatura di entrambi i lati del film, ottima stabilità dimensionale (bassi ritiri), elevate produttività, barriera ai gas, accuratezza degli strati e simmetrie customizzate: un mix di proprietà reso possibile dalle idee che il reparto tecnico/R&D Bandera ha saputo tradurre in un progetto ingegneristico.

Con il contributo di:
Costruzioni Meccaniche Luigi Bandera SpA
Corso Sempione, 120
21052 Busto Arsizio (VA) Italy
m.romagnolo@lbandera.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 5230