In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Contenuto sponsorizzato

Ripartire dopo il Covid-19

É tempo di pensare alla prossima ripresa post emergenziale, che prima o poi arriverà: ecco i primi due passi da compiere secondo i consulenti del  Lean Plastic Center di Grecu Consulting. In aiuto anche il Lean Plastic Check Up.

1 febbraio 2021 02:44

Lean Plastic check upQuali sono i primi passi da seguire per sfruttare in modo ottimale la ripartenza passato il Covid-19? Il Lean Plastic Center di Grecu Consulting, realtà di riferimento sullo scenario della riorganizzazione, specializzata da 17 anni in consulenza e formazione aziendale, ha deciso di correre in soccorso delle aziende che nel post emergenza si ritrovano a dover rivedere le proprie strategie.

Sono due gli approcci suggeriti per allineare la strategia aziendale al cambiamento di paradigma, al fine di cavalcare l'onda lunga della ripresa, che - si spera - chiuderà questo biennio di crisi:

  1. Non stare a guardare e non perdersi d’animo: mantenere l'energia e la spinta a qualunque costo.
  2. Predisporsi a ripartire tra i primi in pole position: capire bene cioè dove e come scatenare una corretta caccia agli sprechi; interrogarsi su come contenere i costi,  come efficientare al meglio il sistema-fabbrica, la managerialità e i processi organizzativi/tecnologici.

lean palsticPer individuare gli spazi di miglioramento in azienda e ripartire nel più breve tempo possibile può essere d'aiuto il Lean Plastic Check Up (informazioni QUI). "Si tratta - spiega Alessandro Grecu, fondatore e direttore del Lean Plastic Center - di un protocollo consolidato e perfezionato negli anni per identificare le principali aree di miglioramento dell'azienda e pianificare interventi mirati. Uno strumento potente al servizio del business plastico che permette di assegnare priorità agli interventi, valutando cosa realmente crea Valore e cosa no".
"Le indicazioni - aggiunge - nascono sulla base di un’analisi di prodotti, processi, lotti, contesti di mercato e organizzazione specifica del cliente, secondo i 'punti di salute' individuati con l’esclusivo approccio Lean Plastic. Non si tratta quindi di una logica generica, ma, al contrario, di un sistema estremamente specifico, pratico e orientato ai risultati delle aziende plastiche”.

Con il contributo di:
Lean Plastic Center
Viale Buonarroti, 1028100, Novara (NO) - Italy
Tel: +39.0321.39 86 48

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 3317