In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Contenuto sponsorizzato

Film estensibili, standard e speciali

Pan American Packaging opera con due stabilimenti in Italia e uno in Svizzera per fornire un'ampia gamma di formati, anche ad alte prestazioni e con funzionalità specifiche come antifiamma, fungicidi, sterili e degradabili in ambiente.

1 febbraio 2021 02:00

pan amrican packagingProduttore di film plastici presente in Europa dal 2011 e in Italia dal 2016, Pan American Packaging offre una gamma di film estensibili in vari formati (peso, larghezza e spessore), sia in versione standard (150% di allungamento), sia alto-performanti tecnici, in questo caso con allungamento fino al 370%.
La società italiana ha la sede legale a Cagliari e direzione commerciale a Marano Ticino, in provincia di Novara, entrambi  i siti dotati di stabilimento produttivo: quello principale, nel novarese, si estende su un'area complessiva di 15.000 m2, mentre la fabbrica sarda occupa una superficie di circa 10.000 m2. Il gruppo dispone di un terzo impianto a Stabio, in Svizzera, che occupa un'area di circa 6.000 m2.
Con oltre 50 addetti, Pan American Packaging vanta una capacità produttiva intorno a 35.000 tonnellate annue di film, destinate prevalentemente al mercato europeo.
 
FILM STANDARD (SFP, Standard Stretch Films). La serie comprende sei diverse tipologie di film estensibili in polietilene a bassa densità  lineare più una versione pre-stirata (PRP). Si parte da SFP300 e SFP400  per utilizzo automatico, con pallettizzatori senza gruppo di  prestiro alla versione SFP500 con gruppo di  prestiro. Con le serie SFP600 e SFP700 aumenta il prestiro e la possibilità di impiegare pallettizzatori con gruppo di tipo satellitare o orbitale.
L'ultima versione, SFP700K,  garantisce un prestiro fino al 370%, alta resistenza allo strappo, ottime proprietà meccaniche e una elevata capacità di contenimento del carico eccezionale; aumenta anche la resistenza dello sforzo trasversale (TD) e, di conseguenza, la resistenza allo strappo e la fasciatura di pallet irregolari e materiali pesanti.
La versione pre-stirata PRP è un film coestruso a 5 strati in LLDPE con catalisi metallocene e ottene, dotato di superiore resistenza alla puntura, indicato per imballo di carichi leggeri e per movimentazione interna, in grado di offrire un risparmio fino al 30% dell’imballo per bancale.
 
film special pan american packagingFILM SPECIALI. L'impegno profuso dall'azienda nella ricerca e sviluppo  ha portato alla messa a punto di 8 tipi di film estensibili con caratteristiche particolari. Eagle Force Stretch, per confezionamento automatico o manuale, è un film con microonde longitudinali, a rinforzo modulabile. Le nervature - afferma l'azienda - non generano marcature sui prodotti fasciati e non possono per loro natura staccarsi dalla superficie, di cui sono parte uniforme. A distanza regolare è presente un ispessimento longitudinale che conferisce resistenza allo strappo,  maggiore allungamento e una capacità di contenimento (holding force) più elevata rispetto alle versioni standard. La caratteristica tecnica del film permette di fasciare anche i prodotti più critici, di forma non omogenea e di ridurre la quantità di plastica usata, a parità di necessità di prestazione.
Eagle Air Stretch è macro-forato e rinforzato, adatto quindi all'avvolgimento di pallet che richiedono aerazione o per l’imballo di prodotti alimentari freschi, o con particolari esigenze di raffreddamento e di eliminazione dell’effetto condensa. Disponibile per utilizzo automatico o manuale, questo film assicura una resistenza allo sforzo trasversale (TD), quindi allo strappo, utile nella fasciatura di pallet irregolari e materiali pesanti.
Di colore arancio chiaro, Fire Shield Stretch viene additivato con antifiamma bromurato (BFR), esente da HBCD, in grado di rallentare la propagazione della fiamma nell'ambiente e preservare dal fuoco il bene fasciato, riducendo la quantità di ossigeno all'interno della confezione. La versione Antitrust Stretch, di colore blu, è invece studiata per preservare dalla formazione di ruggine i profilati ferrosi e non ferrosi confezionati.
pan american packagingPer applicazioni nel settore ortofrutticolo è stato formulato Fresh Fruit Stretch, film estensibile coadiuvante nel processo di conservazione grazie alla presenza di additivi che contengono un principio in grado di assorbire l’etilene emesso in maniera naturale, in modo da controllare e rallentare la maturazione e l’invecchiamento di frutta e verdura.
Nel catalogo Pan American Packaging  è presente anche Green Leaf Stretch, dal caratteristico colore verde, prodotto con speciali additivi che lo rendono a degradazione ossidativa temporizzata, che scatta in caso di accidentale abbandono nell’ambiente: in questo caso - afferma il produttore - il film si mineralizza in tempi molto più rapidi rispetto alle plastiche non additivate.
Di colore giallo, Insect Buster Stretch assolve un compito molto specifico: preservare il prodotto imballato dall'azione di insetti e acari, sfruttando una tecnologia a piretroidi con ampio spettro di azione, che agisce come le piretrine naturali derivate dai fiori. L’alta dispersione dell'additivo in fase di estrusione conferisce un’azione omogenea su tutta la superficie. L’effetto repellente non è sistemico, ma per contatto e il prodotto è inodore, non volatile e poco solubile in acqua.
L'ultimo film speciale proposto da Pan American Packaging è Steril Stretch, un film estensibile antimicrobico, dal colore lilla, rivolto ad applicazioni dove è necessario preservare il prodotto dall'attacco di agenti inquinanti e/o virali, come ad esempio studi dentistici, ospedalieri, centri estetici, case di cura nonché linee di produzione alimentare e medicale, oltre che in tutti i magazzini di stoccaggio. Il suo principio attivo, a base di speciali zeoliti a rilascio di ioni di argento, agisce su batteri gram- positivo, gram-negativo, muffe, lieviti e virus.
 
Con il contributo di:
Pan American Packaging Italia Srl
Stabilimento di Produzione Nord Italia e Direzione Generale
Via Sempione, 7 - 28040 Marano Ticino (NO)
Tel. +39 032197046

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 3494