In questa sezione: Riciclo Bioplastiche Legislazione
Contenuto sponsorizzato

Olians 4 R.ecycle

Dagli sfridi di produzione di TPU a nuovi materiali performanti per il mondo delle calzature: questo l'ambizioso progetto della marchigiana Olians Plast.

1 dicembre 2020 00:00

OliansAzienda con esperienza decennale nel mondo dei polimeri termoplastici per applicazioni nelle calzature, la marchigiana Olians Plast ha deciso di intraprendere un percorso verso l'economia circolare  in linea con i 17 principi espressi dall’Agenda 2030 stilata dall’ONU, dove al punto 12 si evidenzia l’importanza di garantire modelli di produzione e consumo che puntino a “fare di più e meglio con meno”.

Da qui l'idea di creare una nuova divisione, “Olians 4 R.ecycle” (www.oliansplast.com/olians-4-recycle/), con lo scopo di ottenere nuova materia prima dal recupero di sottoprodotto, creando opportunità e risorse da ciò che fino a ieri era considerato nulla più che un rifiuto.
Nei laboratori della società a Civitanova Marche (MC)  è stata messa a punto una serie di poliuretani termoplastici (TPU) riciclati, disponibili in diverse colorazioni grazie ad un innovativo sistema di 'sorting by colour'.  Le percentuali di materiale riciclato possono arrivare al 95%, mantenendo caratteristiche prestazionali paragonabili al materiale di prima scelta.
La società ha anche sviluppato un innovativo materiale 100% riciclato in versione trasparente/opalino, che può essere additivato con masterbatch colore per ottenere un articolo finito in qualsiasi tonalità.

Olians Plast è stata la prima azienda italiana operante nel settore dei TPU a ricevere la certificazione GRS (Global Recycled Standard) che attesta l’impiego di materie prime riciclate all’interno di un processo produttivo o di un prodotto,  oltre ad aver ottenuto la conformità ad operare secondo la norma Uni 10667-1:2017 da I.I.P. (Istituto Italiano dei Plastici) per la gestione dei sottoprodotti.

Dall'inizio di quest'anno, Olians 4 R.ecycle ha impiegato nelle sue produzioni oltre il 75% di scarto pre-consumo destinato altrimenti alla discarica, contribuendo così  alla sostenibilità e ad una più efficiente gestione delle risorse.

Con il contributo di:
Olians Plast S.r.l.
Via Corona, 22 - 62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. +39 0733.784424/814374
www.oliansplast.com
Mail: info@oliansplast.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 4094