Schede azienda
In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Contenuto sponsorizzato

Consegnati gli Inovyn Awards 2019

Premiati durante il K2019 di Düsseldorf i progetti più innovativi che riguardano il PVC in quattro categorie: prodotti, processi, design e sostenibilità.

29 ottobre 2019 11:00

Inovyn awards 2019
Sono stati consegnati durante il K2019 di Düsseldorf, il 17 ottobre scorso, i premi all’innovazione nel PVC, Inovyn Award 2019, selezionati nelle quattro categorie tra i 93 progetti presentati in concorso da produttori, trasformatori, distributori, designer e studenti.

inovyn Award EurocellNella categoria 'New Product Innovation', riconoscimento a nuovi prodotti realizzati in PVC, il primo premio (Gold) è stato assegnato a Eurocell per il progetto ‘Coastline composite cladding system’ (foto a destra) sistema di rivestimento composito per facciate, disponibile in sei tonalità e interamente riciclabile, ideale per applicazioni in località costiere grazie alla resistenza agli agenti atmosferici - garantita dieci anni -, stabilità dimensionale nelle variazioni di temperatura e ridotta manutenzione richiesta.

Inovyn award agpuAGPU, Bilcare Research e Perlen Packaging, in collaborazione con VinylPlus, hanno conquistato il podio nella categoria Sustainability Innovation (sostenibilità) per il progetto ‘Pharma Blister Recycling’, riciclo dei film in PVC utilizzati insieme ai fogli di alluminio dei blister farmaceutici per ottenere un riciclato vinilico destinato all’estrusione di profili per edilizia e automotive (foto a sinistra).

La terza categoria in concorso, ‘Process Innovation’ per l’innovazione di processo, ha visto eccellere il costruttore di impianti di estrusione Coperion per il processo di compounding a due stadi ‘Kombiplast’, capace di ridurre in modo significativo le emissioni di polveri durante la fase di taglio di produzione dei granuli di PVC grazie al particolare disegno del rotore a lame e del Inovyn Coperionpellettizatore EGR (foto a destra).

L'Instituto Brasiliero do PVC è stato invece premiato nella categoria ‘Design Innovation’ per il progetto sociale 'PVC Adapted Furniture for Children with Neuromotor Disorders’ sviluppato dall'infermiera Grace Gasparini: si tratta di speciali arredi e sedute in PVC progettati per bambini con disabilità neuromotorie, tra cui ConfortBanho, un modulo gonfiabile che permette di fare un bagno completo al bambino senza dover lasciare il letto.

Oltre ai premi Gold, la giuria ha assegnato anche premi Silver, Bronze e riconoscimenti speciali. Di seguito l’elenco di tutti i vincitori nella quattro categorie:

New Product Innovation

  • Gold: Eurocell per il progetto ‘Coastline composite cladding system’
  • Silver: Nicoll per il progetto ‘Nicoll reinvents the shower and bath syphon with Magnetech’
  • Bronze:- Universitat Politecnica de Catalunya BarcelonaTech per ‘E-Dock: parking for electric scooters in Barcelona’
  • Special Commendation: Confort Banho per le vasche da bagno gonfiabili poco profonde per pazienti a letto di tutte le età.

Process Innovation

  • Gold: Coperion per ‘Innovation in cutting PVC pellets: Coperion’s knife rotor minimises dust’
  • Silver: Solvay per ‘Alve-One solutions by Solvay: a new generation of sustainable chemical blowing agents’
  • Bronze: Deceuninck per ‘Thermofibra 2.0: a fully recyclable, more efficient PVC window frame’
  • Special Commendation: Polymer-Chemie per il progetto ‘Fire-retardant vinyl fibres for design flooring’.

Sustainability Innovation

  • Gold: AGPU, Bilcare Research e Perlen Packaging per ‘Pharma Blister Recycling - from concept to value chain approach’
  • Silver: Perstorp con il progetto ‘Plasticiser based on renewable content’
  • Bronze: PipeLife per ‘Pipelife with 3 pipe-lives for a more sustainable future’
  • Special Commendation: Universitat Politecnica de Catalunya BarcelonaTech con ‘Urban Jungle: hydroponics scaled to urban living’.

Design Innovation

  • Gold: The Instituto Brasiliero do PVC per il progetto ‘Adapting PVC elements as furniture and equipment for young neurological patients’
  • Silver: TechPlas Extrusions con ‘TechBoard planks: optimal geometry replaces timber scaffold for tough conditions’
  • Bronze: Benvic Europe e Geplast per ‘PVC honeycomb profiles make Geplast’s shutter box highly insulating’
  • Special Commendation: Kristen Tapping con il progetto ‘Tectum - affordable roofing from recycled PVC’.

Inovyn Award, premia ogni tre anni le migliori innovazioni nel settore del PVC e dei materiali vinilici sviluppate a livello internazionale con una cerimonia che si tiene tradizionalmente durante il K di Düsseldorf. La partecipazione è aperta ad aziende, distributori, progettisti e architetti, studenti e accademici, società di consulenza e centri di ricerca.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 3559