In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Contenuto sponsorizzato

Ottimizzare ed efficientare le operazioni a bordo-linea

Dopo il grande successo dell’edizione 2019 di Cella Plastica Perfetta, il Lean Plastic Center rinnova l’invito a tutte le aziende che vogliono ottimizzare l’efficienza della propria azienda e ottenere il massimo dai propri processi e attività. Corsi da maggio a ottobre 2020.

1 settembre 2019 00:16

cella plastica perfettaAffiancando da oltre 15 anni numerose aziende plastiche, Lean Plastic Center ha compreso l’importanza di una corretta organizzazione “globale”, che consideri tutti i vari aspetti dell’azienda, partendo dal layout delle aree produttive (macro-layout) e passando per l’impostazione delle singole celle (micro-layout), ma anche dei modi di lavorare, delle modalità di analisi e taglio dei costi e dei tempi con cui gli operatori svolgono le diverse attività.

CELLA PLASTICA PERFETTA. Da questa esperienza è nata la “Cella Plastica Perfetta”, un percorso che fornisce logiche, metodi e strumenti necessari (manageriali, tecnici, organizzativi, gestionali…) per migliorare la produzione all’interno della cella di stampaggio, lavorando in modo razionale ed efficiente.
In questo approccio vengono riproposti con successo gli elementi Lean Plastic chiave e prioritari per la definizione della Cella Plastica Perfetta – l’approccio al Lean Plastic Layout, lo studio delle Efficienze e del Taglio Costi Plastici e l’analisi dei Tempi&Metodi Plastici – integrandoli al sentiero formativo specialistico sullo stampaggio scientifico: Plast.Ex Plastic Excellence, fiore all’occhiello del metodo Lean Plastic, rivolto a tecnici, manager e operatori di fabbrica e finalizzato a sviluppare efficienza, qualità e autonomia sul Gemba.
Una formazione esperienziale concreta a bordo linea, lavorando direttamente su pressa di stampaggio plastica.

grecuLEAN PLASTIC LAYOUT. È una visione a tutto campo della fabbrica e della postazione di lavoro. Eliminare gli sprechi e sfruttare appieno le risorse disponibili, grazie a un metodo basato sui fondamenti di ingegneria gestionale e personalizzato per il settore della trasformazione plastica, permettendo di sviluppare logiche di layout adatte ad ogni azienda.

EFFICIENZE E TAGLIO COSTI. Nelle aziende del settore plastico, che per loro natura operano in una situazione di instabilità per via dei processi brevi, risulta fondamentale avere al proprio interno delle regole e delle tecniche avanzate di analisi e organizzazione che le permettano di misurare e identificare costi, inefficienze e sprechi al fine di massimizzare la propria produttività.

TEMPI&METODI PLASTICI. L’approccio allo studio dei Tempi&Metodi applicati ad un’azienda di trasformazione plastica permette di preventivare, misurare, ottimizzare e riorganizzare le attività lavorative della produzione, degli uffici e della logistica. Risulta di fondamentale importanza per l’applicazione ottimale, lo studio dei tempi ciclo di ogni attività.

PLAST.EX PLASTIC EXCELLENCE. Sviluppa all’interno del personale tecnico le competenze e il know-how aziendali dello Stampaggio Scientifico. Il percorso è finalizzato a migliorare la competenza tecnologica su resine e polimeri e a sviluppare logiche tecnologiche e operative di Problem Solving plastico PST.

Scopri di più sul percorso completo Cella Plastica Perfetta

Con il contributo di:
Lean Plastic Center
Viale Buonarroti, 10 - 28100, Novara (NO) - Italy
Tel: +39.0321.39 86 48
Mail: info@leanplastic.it
www.leanplastic.it

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 853