In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Contenuto sponsorizzato

Anche l'Europa nei piani di espansione Sasol

Pronto a partire nuovo impianto LDPE in Lousiana, dopo quello per LLDPE C6 avviato in febbraio nel complesso di Lake Charles, negli Stati Uniti. Parte della produzione destinata ai mercati europei.

1 luglio 2019 07:25

saosl LCCPIl gruppo integrato nella chimica ed energia Sasol procede spedito nella costruzione del nuovo complesso Lake Charles Chemicals Project (LCCP) in Louisiana, negli Stati Uniti: dopo aver avviato con successo a febbraio il primo impianto per polietilene a bassa densità lineare (LLDPE C6) da 470mila tonnellate annue, che utilizza tecnologia di processo Unipol PE (licenziata da Univation Technologies), il gruppo lavora alla realizzazione delle restanti sei unità.

sasol Lake charlesAll’inizio del mese è entrato in funzione l’impianto per ossido di etilene da 300.000 t/a, poi toccherà al cracker C2 e, nel mese di agosto, sarà la volta della seconda unità per polietilene a bassa densità (LDPE), tecnologia ExxonMobil, che con una capacità di 420mila tonnellate sarà il più grande della categoria negli Stati Uniti.

Una volta completato il progetto, con un investimento superiore a 12,9 miliardi di dollari, nel 2020 Sasol vedrà raddoppiare la sua produzione di polimeri, consolidando al contempo la sua presenza sul mercato nordamericano delle poliolefine. Il gruppo, infatti, opera già in Nord America con un impianto per polietilene ad alta densità (HDPE) da 235.000 tonnellate annue a LaPorte (Texas) attraverso Gemini, la joint-venture paritetica con Ineos.

Sasol produce polimeri anche in Sudafrica, a Sasolburg e Secunda, in particolare LLDPE C6, LDPE, PP e PVC per una capacità complessiva di 1,1 milioni di tonnellate annue, che arriva a superare 2 milioni di tonnellate contando anche gli impianti nordamericani.

In questo contesto, l’Europa si conferma strategica per il gruppo, poiché ad essa sarà destinato il 15-20% delle nuove produzioni americane di LDPE e LLDPE. Nel vecchio continente è presente un team dedicato alle attività nelle materie plastiche, con strutture Sales&Marketing a Milano e Amburgo, dove ha anche sede il quartier europeo del gruppo. 

L’occasione per incontrare i responsabili dell'area Sales&Marketing di Sasol sarà offerto quest’anno dal K2019 di Düsseldorf, presso Hall 8B, stand C21.

sasol assets

Con il contributo di:
Sasol Italy
Viale E. Forlanini 23 - Milano
polymers@sasol.com
www.sasol.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 1213