In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Contenuto sponsorizzato

Un solo colore non basta

Teknomast lancia la gamma di effetti speciali Rainbow per stampaggio e soffiaggio, capace di colpire per la profondità del colore e l’effetto prismatico.

12 aprile 2019 07:31

Teknomast apertura
“Un solo colore non basta”: è questo lo slogan scelto dalla società legnanese Teknomast per la nuova gamma di effetti speciali Rainbow; e - diciamo noi - le fotografie rendono solo in parte la profondità di colore, con effetto prismatico e olografico, che si ottiene sul contenitore stampato, capace di stupire anche il consumatore più smaliziato.

Il segreto è un pigmento utilizzato fino ad oggi nel settore delle vernici, che Teknomast - prima in Italia - è riuscita ad incorporare in un compound poliolefinico pronto all’uso. La scelta del compound - e non del masterbatch come in altri casi - si spiega con la necessità di garantire costanza in produzione, sia esso stampaggio o soffiaggio, ma soprattutto omogeneità nel risultato estetico, aspetto chiave essendo questi materiali destinati a settori applicativi esigenti come la cosmetica o il packaging di alta gamma.

Teknomast effetti raimbowNel caso del soffiaggio, si possono ottenere effetti sorprendenti lavorando con doppio strato: il primo più spesso e colorato con pigmenti tradizionali, anche coprenti; il secondo esterno e sottile, ottenuto con compound Rainbow formulato appositamente per abbinarsi con il fondo e creare effetti unici.

“Il mercato è sempre alla ricerca di effetti speciali capaci di attrarre l’attenzione del consumatore - commenta Tiziana Colombo, CEO dell’azienda milanese -. In oltre vent’anni di attività abbiamo sempre puntato sull’innovazione, cercando di intercettare i trend del mercato nel settore dei masterbacthes e questa nuova linea risponde alla stessa filosofia”.

Dopo aver applicato con successo gli effetti alla resina di polipropilene per stampaggio ad iniezione e soffiaggio, sono in corso sviluppi per incorporarli anche in altre resine trasparenti, come polistirene e SAN, e all’estrusione di tubetti, allargando così il campo di applicazione.

Fondata nel 1997, dal 2006 partecipata al 50% da Rifra Masterbatches - con sinergie di marketing e negli approvvigionamenti -, Teknomast opera nel settore dei masterbatches tailor-made per applicazioni estetiche e nei cavi in PVC, oltre che nella fornitura di componenti e linee di estrusione con una divisione dedicata. Nel 2018, la società ha realizzato un giro d’affari intorno a 6 milioni di euro, con l’obiettivo di arrivare a 7-7,5 milioni di euro nel giro di pochi anni.

Con il contributo di:
Teknomast
Via Don Lorenzo Milani, 12, 20025 Legnano MI
Tel: 0331 465494
e.mail: info@teknomast.it
www.teknomast.it

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 1967