In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Contenuto sponsorizzato

PlasticFinder Wiki

Vuoi sapere chi è il produttore o il distributore di uno specifico polimero? Non ricordi un nome commerciale? Devi trovare la temperatura di fusione o la densità di un polimero? Un’enciclopedia online ti aiuta nella ricerca…

3 dicembre 2018 17:43

plasticfinder wiki
La piattaforma di e-commerce per il mondo dei polimeri PlasticFinder ha ampliato la gamma di servizi a supporto di venditori ed acquirenti introducendo la nuova funzione Wiki, una enciclopedia online a contenuto libero contenente informazioni relative al mondo delle termoplastiche, dalle principali proprietà ai marchi commerciali, fino a risalire a produttori e distributori.

“Il servizio è completamente gratuito - spiega Stefano Chiaramondia, co-fondatore e Presidente di PlasticFinder -. Wiki si ricollega al concetto di 'plastica veloce', dal termine hawaiano "wiki" (veloce): per dare in modo immediato e riassuntivo le informazioni tecniche e commerciali relative ai principali polimeri”.

Per le principali materie plastiche vengono indicati formula chimica, numero CAS e nome chimico; marchi commerciali con indicazione del produttori, distributori e principali compound; proprietà chimiche e fisiche quali densità e temperatura di fusione; mercati di applicazione e tecnologie di trasformazione.

plastic finder wiki"L'idea è nata al nostro interno - aggiunge Riccardo Parrini, co-fondatore e CEO della società -. La trasparenza è il principale valore su cui si basa l'approccio a Internet ed è la filosofia alla base del portale Plasticfinder, l'unico portale che funziona come un marketplace tipo Amazon per i materiali plastici”. Su PlasticFinder, infatti, tutti i prodotti sono corredati dal prezzo ed è possibile acquistare direttamente con un click in modo semplice e sicuro, così come avviene sui principali siti di e-commerce per il largo consumo. "Proprio per sottolineare questa trasparenza abbiamo voluto mettere a disposizione dei visitatori del nostro sito i dati tecnici e commerciali che riguardano i principali polimeri”.

Secondo Parrini, infatti, il mercato è poco trasparente non solo perché i prezzi vengono spesso omessi, ma anche perché è difficile recuperare informazioni precise su chi vende cosa. “Non è sempre chiaro quali siano gli interlocutori a cui rivolgersi sia per tipo di prodotto ricercato, che per area geografica di interesse: solo visitando i siti dei singoli distributori è possibile capire i prodotti in catalogo, anche se la competenza territoriale resta vaga. Ciò che oggi forniamo sul nostro portale è una piazza del mercato virtuale dove è possibile immediatamente capire chi vende cosa e dove."

Le pagine PlasticFinder Wiki verranno alimentate anche con il contributo dei visitatori del portale, esperti del settore. Segnalazioni, correzioni e integrazioni sono infatti benvenute, senza l’obbligo di registrazione al sito: “É sufficiente scrivere a info@plasticfinder.it (rif.: Wiki) perché la segnalazione venga esaminata e integrata nella pagina. Proprio come avviene per WikiPedia, l’enciclopedia online più diffusa al mondo”, nota Chiaramondia.

Attualmente sono presenti informazioni sulle principali resine termoplastiche quali polietilene, polipropilene PVC, poliammide 66, ABS e policarbonato, ma la lista dei polimeri è in continua evoluzione.
Per accedere direttamente alle pagine Wiki:

Con il contributo di:
PlasticFinder
Via F. de Sanctis,74 - 20141 Milano
www.plasticfinder.it
Tel +39 02 21118692

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 703