Schede azienda
Contenuto sponsorizzato

Cambi stampo nell’industria plastica

Tecniche, metodi e soluzioni SMED e Lean Plastic SMEM: come abbattere i tempi di cambio stampo/filiera e di produzione nell’industria trasformatrice.

4 giugno 2018 14:47

Lean Plastic SMEM
Nell'estrema ricerca di efficienza che oggi contraddistingue le aziende di successo, l'abbattimento dei tempi passivi è certamente tra gli elementi più importanti. Per questo motivo nascono le tecniche SMEM, metodologie avanzate facenti parte del metodo Lean Plastic, che trasformano le operazioni interne al ciclo in esterne e parallele, grazie allo studio del metodo SMED in linea con le metodologie Lean per il settore plastico.

TEORIA E PRATICA DELLO SMED. Partendo dai tradizionali metodi del sistema Lean, la logica che porta al cambio stampo efficiente è lo SMED (Single Minute Exchange of Die), una metodologia che guida la riorganizzazione della sequenza del cambio stampo secondo i principi di velocità, sequenza, caccia agli sprechi quasi come fosse un pit-stop di Formula 1. È un metodo efficace, che fornisce indicazioni sull’ottimizzazione dei flussi e più in generale dei principi di lavoro basandosi principalmente sulla logica di “portar fuori” dal tempo di fermo dell’impianto le varie operazioni non a valore aggiunto (NVA).
Questo approccio studia le tecniche di attrezzaggio per rendere le operazioni di cambio stampo rapide ed efficienti, abbattendo quindi costi, assorbimenti di risorse, superficie critica, conseguenti impatti su esuberi ed infine eccessi di magazzino.

lean plasticDALLO SMED ALLO SMEM. Nello SMED classico, però, non vengono fornite indicazioni, consigli e riferimenti tecnologici o pratico-operativi specifici sul mondo della plastica, quali ad esempio lo stampaggio a iniezione, l’estrusione, la filmatura, il compounding o il soffiaggio. “Per questo motivo - spiega Alessandro Grecu di Lean Plastic - abbiamo sviluppato un approccio nuovo e originale, senza precedenti nel mondo della plastica. Si tratta del metodo SMEM (Single Minute Exchange of Mold), che noi proponiamo come evoluzione del metodo SMED, in quanto ai principi e alle teorie tradizionali affianca e unisce altri metodi, approcci e best practices del settore plastico per poter aumentare la resa del progetto e i risultati (tempi, produttività, resa economica, abbattimento dei tempi di set up)”.

PUNTI DI FORZA. In particolare, alcuni punti di forza dell’approccio plastico SMEM, tipico e caratteristico del Lean Plastic, sono:

  • approccio basato sulle logiche PlastEx (Plastic Excellence), che si concentrano sull’eccellenza dei processi plastici, come aggiunta a un approccio metodologico esclusivamente legato al flusso;
  • valorizzazione dell'efficienza degli stampi attraverso l'approccio Easy Mold, che permette di garantire la massima resa nelle operazioni dirette e indirette;
  • abbattimento dei tempi passivi: il metodo SMED studia le tecniche di attrezzaggio per rendere le operazioni di cambio stampo rapide ed efficienti, abbattendo costi, assorbimenti di risorse, superficie critica;
  • altri approcci, anche operativi sviluppati all'interno del nostro metodo Lean Plastic®, finalizzati a efficientare tutte le operazioni della fabbrica plastica.

lean plastic“Il risultato è strabiliante - aggiunge Grecu -. Un approccio forte ed esaustivo basato su metodi, tecnologie, materiali e persone”. Secondo Grecu, infatti: “Il metodo SMEM è un elemento fondamentale per tutto l’approccio Lean Plastic perché - in questo modo - riorganizziamo non solo le operazioni di cambio stampo, ma anche tutte le operazioni della cella, degli stampi stessi, delle resine e polimeri (VA-NVA)”.

Per approfondire il tema, Lean Plastic propone il corso “Tecniche, metodi e soluzioni SMED & Lean Plastic® SMEM per efficientare e semplificare il cambio stampo plastico. Soluzioni organizzative, gestionali, tecniche e specialistiche di questo settore” in programma il 27 e 28 giugno 2018 a Vicenza.

Per maggiori informazioni e iscrizionial corso: Lean Plastic

Con il contributo di:
Lean Plastic Center
Viale Buonarroti, 10
28100, Novara (NO) - Italy
Tel: +39.0321.39 86 48
Mail: info@leanplastic.it
www.leanplastic.it

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 4729