Schede azienda
In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Contenuto sponsorizzato

Workshop su Fabbrica Lean Plastic & 4.0

Il 15 marzo a Vicenza un seminario per imparare a muovere i primi passi verso la Lean Plastic e tagliare gli sprechi. Teoria e casi applicativi.

6 marzo 2018 15:47

lean plasticLean Plastic Center, divisione plastica della società di consulenza SGC Grecu Consulting Partners, organizza il prossimo 15 marzo a Vicenza, dalle 19:30 alle 23, il seminario “Fabbrica plastica efficiente & Digital Lean Plastic”, approfondimento degli argomenti trattati nell’evento #Efficienzaplastica, tenutosi lo scorso 9 novembre a Mogliano Veneto con la partecipazione oltre 70 aziende (leggi articolo).

I temi della serata saranno metodi e strumenti per raggiungere una maggiore efficienza nella trasformazione di materie plastiche e tagliare costi su flussi e processi, attraverso un approccio tecnico e gestionale specifico. Verranno presentate le teorie, i diversi casi applicativi e i riscontri di implementazioni di riorganizzazione Lean Plastic e Plastica 4.0 nell'industria di trasformazione dei polimeri: dallo stampaggio all'estrusione, dal film al compound.

Saranno anche affrontati gli elementi chiave dell’approccio Lean Plastic: ottimizzazione delle attività e dei processi del settore plastico, il recupero di produttività, dei costi e dell’efficienza per la stabilizzazione della qualità dei processi e l’identificazione delle voci di spreco della produzione, e come sia possibile integrare in maniera sostenibile le logiche 4.0 nel mondo della trasformazione. L’obiettivo - sottolineano gli organizzatori - è delineare la Fabbrica Lean Plastic 4.0.

efficienzaplasticaDurante il workshop verranno affrontati e analizzati alcuni strumenti specialistici per l’efficientamento plastico: da quelli trasversali come Lean, TPM, SPC e Six Sigma a quelli più specifici come l’Easy Mold e il metodo Lean Plastic, che propone un approccio del tutto originale e innovativo per il mondo della plastica.

“Alla base della filosofia Lean Plastic - spiega Alessandro Grecu, ideatore del metodo Lean Plastic e fondatore del Lean Plastic Center - c’è il nostro ‘credo' cioè il fatto che, secondo la nostra esperienza di tanti anni di riorganizzazioni produttive plastiche, è di fondamentale importanza una decisa personalizzazione dei metodi tradizionali di approccio ai problemi per la riorganizzazione plastica (efficienza, qualità, gestionale ecc.). Questo perché il mondo della plastica non è un ‘mondo qualunque’ ma rientra in un business ed in un ambito tecnologico molto particolare". "Per questo - aggiunge Grecu -  i nostri approcci negli anni, spesi a fianco di una pressa o insieme a manager e imprenditori plastici,  si sono sviluppati crescendo giorno dopo giorno e affiancando ai metodi più tradizionali come il Lean altri approcci (best practices, elementi ecc.) sino a sviluppare e mettere a punto al nostro interno dei veri e propri sistemi”.

Per informazioni e iscrizioni: Fabbrica plastica efficiente & Digital Lean Plastic

Con il contributo di:
Lean Plastic Center
Viale Buonarroti, 10
28100, Novara (NO) - Italy
Tel: +39.0321.39 86 48
Mail: info@leanplastic.it
www.leanplastic.it

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 1974