Schede azienda
In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Materie prime - EPS

Sony sostituisce l'EPS con bioplastiche

19 aprile 2024 - Per la protezione dei TV a grande schermo, il gruppo giapponese sta utilizzando bioplastiche a base PHA di Kaneka.

PS Loop cerca nuovi investitori

9 aprile 2024 - Dimostrata la fattibilità del processo di riciclo fisico di EPS e XPS contenenti HBCD, GEC Group cerca nuovi soci per la diffusione della tecnologia.

Hirsch Servo cresce negli isolanti in Polonia

3 aprile 2024 - Acquisita dal gruppo austriaco la società Tyron, fornitrice di pannelli e sistemi per tetti in EPS.

Nuovo stabilimento IVAS per pannelli EPS

22 marzo 2024 - Ad alta automazione, l'impianto inaugurato in Emilia Romagna impiega fino al 15% di materiale recuperato da sfridi industriale.

Torna il premio ai produttori di plastiche

22 febbraio 2024 - Fino al 15 maggio i trasformatori europei possono partecipare al Polymer Producers Awards, giudicando i propri fornitori in base a sei criteri.

In marcia impianto per il riciclo di EPS

19 febbraio 2024 - PS Loop sta fornendo materiale per nuovi pannelli isolanti, ottenuto dal riciclo di rifiuti da costruzione contenenti HBCD.

In estate riciclo meccanico a Porto Marghera

13 febbraio 2024 - Versalis ha iniziato i lavori di costruzione dell'impianto per il recupero di rifiuti stirenici, con l'intenzione di metterlo in marcia nel mese di agosto.

Sonoco cede Protective Solutions a Black Diamond

31 gennaio 2024 - Passano alla società di private equity nove impianti nordamericani che producono componenti espansi in polipropilene e polistirene.

EPS da riciclo sotto zero

17 gennaio 2024 - La toscana Imballaggi Alimentari utilizza EPS da riciclo chimico Styropor Ccycled fornito da BASF per le vaschette Re-Maxigel destinate al confezionamento di gelato.

EPS, come riciclarne di più?

9 novembre 2023 - AIPE e Corepla stanno collaborando per aumentare la raccolta e il recupero di imballaggi in polistirene espanso. Serve più EPS rigenerato per rispondere ai nuovi obiettivi UE.

IN EVIDENZA

EPS, materiale versatile per l'imballaggio

5 aprile 2022 - Le applicazioni spaziano dalle vaschette per il gelato al trasporto di bottiglie di vino, dai contenitori isolanti per alimenti freschi fino ai profili per elettrodomestici.

Buone pratiche di riciclo EPS nel Rapporto ICESP

7 marzo 2022 - Pubblicata l’edizione 2021 del Rapporto di filiera “L’economia circolare nelle filiere industriali: il caso Plastiche”, alla cui stesura ha contribuito anche AIPE.

Dall'imballaggio post-uso in EPS a nuovi isolanti

26 novembre 2021 - Un esempio di riutilizzo di polistirene espanso sinterizzato in edilizia nel rispetto dei CAM Edilizia

L’EPS si differenzia

18 ottobre 2021 - Progetto pilota per la raccolta dell’EPS post-uso avviato nella provincia di Pordenone da AIPE e Fantambiente.

I vantaggi del cappotto in EPS raccontati dai diretti interessati

27 luglio 2021 - AIPE ha pubblicato un'intervista a due condomini in sei episodi: “Cappotto termico in EPS. Due chiacchiere con i coniugi, Pietro e Caterina”.

EPS, imballo sicuro per gli alimenti

25 giugno 2021 - Disponibile un programma che permette di calcolare il tempo di mantenimento di un alimento alla temperatura idonea per la conservazione.

Le cassette per il pesce in EPS, un esempio di riciclo

20 maggio 2021 - Utilizzate per il confezionamento ed il trasporto rappresentano un esempio concreto di come il polistirene espanso sia un materiale che si ricicla ed è riciclato all’infinito.

Riciclo dell’EPS: le seminiere

27 aprile 2021 - Un esempio esplicativo del circuito di riciclo del polistirene espanso sinterizzato è quello che riguarda l'ambito florovivaistico.

Coperture: collaborazione tra Assimp e AIPE 

12 aprile 2021 - Siglato memorandum con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’utilizzo dei manufatti in EPS nelle coperture orizzontali delle termo-coperture continue.

Cappotto termico in EPS con Superbonus 110%

22 marzo 2021 - L'incentivo consente ai cittadini italiani di rendere più efficienti e più sicure le proprie abitazioni alleggerendo i costi di riqualificazione edilizia, adeguamento energetico e sicurezza antisismica.

E’ 6 il numero degli imballaggi in EPS riciclabili

28 febbraio 2021 - Con l’etichettatura ambientale degli imballaggi. dovrà essere riportato sulla confezione, insieme alle indicazioni utili per il corretto smaltimento.

Guida all'EPS nelle coperture continue

21 dicembre 2020 - Pubblicato da AIPE il nuovo volume tecnico dedicato ai professionisti delle costruzioni.

EPS, ideale per conservare e proteggere

28 novembre 2020 - Il polistirene espanso sinterizzato possiede caratteristiche uniche, che lo rendono insostituibile anche nell’ambito dell’imballaggio alimentare.

Un po' di cultura sul riciclo dell’EPS

9 novembre 2020 - Il polistirene espanso sinterizzato è una materia plastica riciclabile meccanicamente un numero infinto di volte. Vediamone pregi e limiti.

Polistirolo. Una storia infinita

10 luglio 2020 - Online sui social network il nuovo filmato 'mille vite di positività, ecologia ed economia circolare dell’EPS’ realizzato da AIPE.

EPS, un materiale amico dell'ambiente

22 giugno 2020 - Online il nuovo video promosso da AIPE sul recupero e riciclo delle cassette in EPS per il trasporto del pesce.

EPS, nuovo tavolo per l’involucro edilizio

2 maggio 2018 - Ai lavori partecipa anche AIPE, Associazione Italiana Polistirene Espanso. Allo studio un Forum annuale

EPS, scelta vincente per i prodotti ittici

28 dicembre 2017 - Potere isolante, maneggevolezza ed economicità fanno dell’EPS il materiale più usato nell’imballaggio del pesce fresco.

EPS compattato per il riciclo

14 dicembre 2017 - Alla SIPE di Oggiono dagli scarti dei rifilatori si ottengono barre destinate al riciclo, favorendo l’economia circolare.

Guida alle GMP per imballi in EPS

20 novembre 2017 - AIPE ha pubblicato due manuali per l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione agli imballi in EPS a contatto con alimenti.

Cassette in EPS al mercato ittico

13 novembre 2017 - A San Benedetto del Tronto sostituiranno progressivamente quelle in polietilene. Il progetto prevede anche il riciclo a fine vita.

EPS al servizio dell’alta cucina

11 aprile 2017 - I contenitori in polistirene espanso utilizzati per proteggere gli alimenti, anche i più delicati, dalle escursioni termiche e dagli urti durante il trasporto.

airpop: nuovo nome per un materiale consolidato

20 giugno 2015 - Il Polistirene Espanso in Europa è un materiale consolidato e conosciuto con diversi nomi e dizioni. Ora l’industria dell’EPS è orgogliosa di presentare un nuovo nome unico europeo per l’EPS: airpop® engineered air.

In collaborazione con AIPE

IN BREVE

Welfare aziendale potenziato in BASF Italia

19 aprile 2024 - Con il rinnovo dell'accordo, il valore economico è stato portato a 600 euro l'anno senza distinzione di categoria.

Stato di agitazione alla Vibac

18 aprile 2024 - I sindacati chiedono chiarimenti sulla prossima scadenza degli ammortizzatori sociali e sul piano industriale del guppo.

Imballaggi, Walki passa a Oji Group

18 aprile 2024 - Il produttore finlandese di imballaggi è stato ceduto da One Equity Partners al gruppo giapponese.

Prysmian punta a Encore Wire

17 aprile 2024 - Il gruppo texano opera nella produzione di cavi elettrici in rame e alluminio per la produzione e distribuzione di energia.

BLOG

avatar

17 novembre 2023 - Anche l'Italia avrebbe bisogno di un Sistema di Deposito Cauzionale per raggiungere gli obiettivi della Direttiva SUP di raccolta e di contenuto riciclato per l...

avatar

27 settembre 2023 - La concorrenza dei mattoncini di plastica avrebbe potuto danneggiare il circuito virtuoso del bottle-to-bottle.

avatar

Plast 2023: fu vera gloria?

di: Carlo Latorre

19 settembre 2023 - Qualche riflessione sull'ultima edizione di Plast 2023

avatar

5 agosto 2023 - Polimerica ha pubblicato online il suo primo articolo il 29 aprile 2003. In vent'anni sono cambiate molte cose, ma non la voglia di raccontare cosa succede nel ...

avatar

2 agosto 2023 - Falso annuncio attributo a Mattel: abbandoniamo la plastica entro il 2030. Ma è una bufala, creata da un gruppo di attiviti per l'ambiente per richiamare l'atte...

EVENTI

Ferrara, 19 aprile 2024

Quante plastiche nel Po e nel Tevere?

Saranno presentati a Ferrara i risultati del progetto MAPP: Monitoraggio Applicato alle Plastiche del Po.

Bologna, 7-8 maggio 2024

Un salone per l'automotive interior design

Debutta quest'anno a E-Tech Europe 2024 un'area tematica dedicata ai sistemi per l'interior design nell'automotive e trasporti.

Barcellona, 7-10 maggio 2024

Più italiani a Hispack

Raddoppiato quest'anno il numero degli espositori provenienti dal Bel Paese alla fiera spagnola dell'imballaggio.

Orlando (USA), 6-10 maggio 2024

Aperte le registrazioni a NPE 2024

Acquistando i biglietti in anticipo si risparmia. La manifestazione si terrà l'anno prossimo in Florida dal 6 al 10 maggio.

Torino, 30 maggio 2024

Poliuretano espanso per l'efficienza energetica

É il tema scelto per la sesta Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido di ANPE in programma a fine maggio a Torino.