Schede azienda
In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Materie prime - PVC

Più CPVC in India

9 aprile 2024 - Epigral ha avviato nuove capacità produttive a Dahej e si appresta a incrementare anche il compounding.

EPPA ha un nuovo Direttore

4 aprile 2024 - Elena Vyboldina chiamata a gestire l'associazione dei produttori europei di sistemi in PVC per serramenti.

Non si ferma la corsa dei serramenti in PVC

26 marzo 2024 - Uno su due prodotto l'anno scorso in Italia utilizza materiale plastico, per un volume di oltre 50.000 tonnellate di PVC.

Scalata nel PVC spagnolo

15 marzo 2024 - La portoghese Bondalti ha sottoposto un'offerta per acquisire il gruppo chimico catalano Ercros.

Nuove capacità nel riciclo di finestre in PVC

8 marzo 2024 - Profine inaugura nuovo impianto in Germania per assicurarsi la disponibiltà di materiale rigenerato controllato da reintrodurre in produzione.

Rischio salute dalle microplastiche nelle arterie?

8 marzo 2024 - I risultati di uno studio italiano mettono in relazione la presenza di queste sostanze con un aumento di rischio nelle patologie cardiovascolari.

Evoluzione delle condotte in PVC

4 marzo 2024 - Incontro a Milano per fare il punto su prestazioni tecniche, aspetti ambientali, mercato e normativa.

Torna il premio ai produttori di plastiche

22 febbraio 2024 - Fino al 15 maggio i trasformatori europei possono partecipare al Polymer Producers Awards, giudicando i propri fornitori in base a sei criteri.

Novantamila pannelli solari al servizio del PVC

20 febbraio 2024 - A luglio entrerà in funzione in Belgio un nuovo parco fotovoltaico che alimenterà con energia rinnovabile il petrolchimico di Ineos Inovyn a Jemeppe.

Nuovi moduli RecyClass per il riciclo del PVC

20 febbraio 2024 - Lo schema di certificazione sul recupero di rifiuti plastici si adegua ai requisiti del Regolamento 2023/923 sulla presenza di piombo nel PVC.

IN EVIDENZA

PVC, mercato e prospettive

26 giugno 2023 - É il tema del quarto webinar della PVC Academy, la serie di incontri organizzati da PVC Forum Italia sulle principali tematiche del settore.

Il contributo del PVC alla decarbonizzazione

14 novembre 2022 - PVC Forum Italia ha pubblicato un documento per spiegare come la filiera del PVC può offrire un contributo al raggiungimento degli obiettivi fissati dall'Europa.

Premiata l'innovazione nel PVC

24 ottobre 2022 - Assegnati nel corso del K2022 gli Inovyn Awards 2022. Sul podio quest'anno anche tre aziende italiane: FITT, Fainplast e Vulcaflex.

TCO e CBA del riciclo cavi in PVC

27 novembre 2020 - PVC4Cables ha commissionato ad Althesys un'analisi della competitività dei cavi in PVC, mediante la valutazione del risparmio di costi nell’intero ciclo di vita.

Innovazione e sostenibilità nei moderni serramenti in PVC

19 dicembre 2019 - Il tradizionale serramento in PVC di qualità migliora ulteriormente le proprie performance tecniche e ambientali grazie a ricerca, innovazione tecnologica e all’utilizzo di mescole con materiali naturali.

Quanto durano le tubazioni in PVC?

4 ottobre 2019 - 100 anni di vita utile per sistemi di tubazioni in pressione prodotti con PVC-U e PVC-Hi per la fornitura di acqua e gas naturale.

Film alimentari in PVC: più sostenibilità, meno sprechi

16 luglio 2019 - Studio LCA conferma che le pellicole alimentari in PVC preservano il cibo e contribuiscono a evitare sprechi alimentari, in linea con le priorità e gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite.

Economia Circolare applicata alle plastiche: l’esempio del PVC

8 luglio 2019 - Ponendosi come alternativa al classico modello lineare, l’economia circolare promuove una concezione diversa della produzione e del consumo di beni e servizi.

Cavi in PVC e sviluppo sostenibile

14 giugno 2019 - Senza il contributo indiretto di cavi e fili, sarebbe praticamente impossibile raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati per il 2030.

650.000 tonnellate di PVC trasformate in Italia nel 2018

1 giugno 2019 - Vanno poi aggiunti quelli relativi al riciclo post-consumo, con il PVC riciclato che in parte ha sostituito quello vergine in nuovi prodotti.

Quanto dura un serramento in PVC?

27 ottobre 2018 - Studio sui cambiamenti fisico/meccanici e superficiali di profili in PVC per serramenti dovuti all’azione degli agenti atmosferici.

Cavi in PVC, contributo essenziale ad una società sostenibile

27 ottobre 2018 - Senza cavi e fili elettrici la nostra società, così come la conosciamo, non esisterebbe. Elettricità, elettronica, trasporti, IT, domotica dipendono dai cavi, soprattutto in un mondo interconnesso e digitalizzato come il nostro.

Anche per i tubi il PVC conviene

12 marzo 2018 - Uno studio commissionato da ECVM mette in luce la competitività del materiale plastico quando si considera il Total Cost of Ownership.

Comportamento al fuoco dei materiali da costruzione, focus sul PVC

12 marzo 2018 - Un articolo di PVC Forum Italia chiarisce alcuni aspetti relativi al comportamento dei materiali in caso d’incendio, con un approfondimento sul PVC.

Tutto il PVC in un solo website

24 novembre 2017 - PVC Forum Italia ha ridisegnato la comunicazione online concentrando in un unico sito le informazioni prima presenti in diversi portali.

Pavimenti resilienti in PVC: caratteristiche, applicazioni, mercato e costi

31 ottobre 2017 - Il pavimento in PVC fa parte della famiglia dei cosiddetti pavimenti resilienti che per definizione offrono una maggiore flessibilità rispetto ai pavimenti tradizionali, più “duri”.

Il prezioso contributo del PVC per l’Economia Circolare

4 ottobre 2017 - Il PVC, nelle diverse applicazioni, contribuisce al concetto di Economia circolare dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Trasmittanza degli oscuranti interni in PVC

20 luglio 2017 - Il Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia propone un metodo di calcolo attraverso l’interpretazione della normativa di riferimento.

Cassonetti in PVC: prestazioni energetiche e normative

28 giugno 2017 - Il contributo del cassonetto in PVC per avvolgibili alla prestazione energetica della facciata, con un'analisi della normativa di riferimento

Comportamento al fuoco dei serramenti in PVC

28 marzo 2017 - Esaminiamo la normativa di riferimento, le proprietà e il comportamento di finestre e avvolgibili in caso di incendio.

Finestre in PVC per il green building

5 novembre 2016 - Il contributo del serramento in PVC nel migliorare l’efficienza energetica degli edifici può essere valutato in termini analitici. E si rivela fondamentale…

Serramenti in PVC: ecco perché sceglierli

19 aprile 2016 - Isolamento termico e acustico, comportamento al fuoco, durata, compatibilità ambientale ed estetica sono solo alcune delle proprietà che fanno del serramento in PVC la giusta scelta.

“Enjoy the rain”, design sostenibile per il bene acqua

23 ottobre 2015 - Progetto promosso da PVC Forum Italia e VinylPlus, in collaborazione con Domus Academy di Milano, una delle più importanti scuole di design a livello internazionale.

VinylPlus: PVC verso un'economia circolare a basse emissioni di carbonio

25 luglio 2015 - Contributo di Brigitte Dero, Direttore Generale di VinylPlus, sul ruolo dell'industria europea del PVC nel contrastare i cambiamenti climatici.

PVC e ospedali: un matrimonio possibile

18 luglio 2015 - Dopo aver analizzato caratteristiche, tipologie, costi e riciclo, completiamo lo speciale con alcune testimonianze di architetti e operatori ospedalieri (parte III).

In collaborazione con
PVC Forum Italia

IN BREVE

In funzione pilota per riciclo chimico in India

15 aprile 2024 - Novoloop e Aether Industries hanno acceso l'impianto per ottimizzare il processo Lifecycling e portarlo su scala dimostrativo.

Svelati i temi del K2025

12 aprile 2024 - Slogan e aspetti chiave della fiera tedesca in programma l'anno prossimo puntano su economia circolare, digitalizzazione e responsabilità sociale.

Novità nella direzione commerciale Tomra Recycling

12 aprile 2024 - Marco Nibioli e Mariusz Rajca sono stati nominati direttori regionali vendite rispettivamente per il sud e nord Europa.

Prysmian acquisisce Warren & Brown

12 aprile 2024 - La società australiana è un importante fornitore di prodotti di connettività per le reti telecom.

BLOG

avatar

17 novembre 2023 - Anche l'Italia avrebbe bisogno di un Sistema di Deposito Cauzionale per raggiungere gli obiettivi della Direttiva SUP di raccolta e di contenuto riciclato per l...

avatar

27 settembre 2023 - La concorrenza dei mattoncini di plastica avrebbe potuto danneggiare il circuito virtuoso del bottle-to-bottle.

avatar

Plast 2023: fu vera gloria?

di: Carlo Latorre

19 settembre 2023 - Qualche riflessione sull'ultima edizione di Plast 2023

avatar

5 agosto 2023 - Polimerica ha pubblicato online il suo primo articolo il 29 aprile 2003. In vent'anni sono cambiate molte cose, ma non la voglia di raccontare cosa succede nel ...

avatar

2 agosto 2023 - Falso annuncio attributo a Mattel: abbandoniamo la plastica entro il 2030. Ma è una bufala, creata da un gruppo di attiviti per l'ambiente per richiamare l'atte...

EVENTI

Roma, 17-18 aprile 2024

Definito il programma del congresso Giflex

La due giorni romana dedicata all'imballaggio flessibile affronterà temi di carattere economico, normativo e reputazionale.

Ferrara, 19 aprile 2024

Quante plastiche nel Po e nel Tevere?

Saranno presentati a Ferrara i risultati del progetto MAPP: Monitoraggio Applicato alle Plastiche del Po.

Bologna, 7-8 maggio 2024

Un salone per l'automotive interior design

Debutta quest'anno a E-Tech Europe 2024 un'area tematica dedicata ai sistemi per l'interior design nell'automotive e trasporti.

Barcellona, 7-10 maggio 2024

Più italiani a Hispack

Raddoppiato quest'anno il numero degli espositori provenienti dal Bel Paese alla fiera spagnola dell'imballaggio.

Orlando (USA), 6-10 maggio 2024

Aperte le registrazioni a NPE 2024

Acquistando i biglietti in anticipo si risparmia. La manifestazione si terrà l'anno prossimo in Florida dal 6 al 10 maggio.