Tecnologie - Altre tecnologie

Maguire entra in Syncro

18 ottobre 2016 - La partnership con il costruttore italiano amplia l’offerta di soluzioni per l’estrusione di film, lastre e compounding.

Riscaldamento a induzione made in Italy

17 ottobre 2016 - La torinese ZRE presenterà al K2016 un nuovo sistema per il riscaldamento delle camere di plastificazione che promette risparmi energetici superiori al 40%.

Profili taglio termico stampati in 3D

12 ottobre 2016 - Il servizio fornito da Ensinger Italia per creare prototipi destinati alla progettazione di sistemi per porte e finestre.

Granulatore per usi intensivi

7 ottobre 2016 - CMG mostrerà al K2016 la camera di taglio del nuovo granulatore modello 916, progettato ad hoc per il riciclo di plastiche.

Con Thermomelt si stampano PPS e PAEK con SLS

1 ottobre 2016 - Collaborazione tra Innovations Airbus Group, LSS Sinterizzazione Servizio Laser e Lehmann & Voss & Co. La nuova tecnologia sarà presentata a K2016.

Comerio Ercole al K2016 con I4.0 e devulcanizzazione

26 settembre 2016 - Il costruttore varesino presenterà in fiera il sistema Devulc per il recupero di scarti di gomma in aziende di trasformazione.

Plas Mec in Iran con SACE e MPS

23 settembre 2016 - I due istituti hanno perfezionato una lettera di credito per la fornitura di mixer per materiale plastico e periferiche.

Nordson accorpa la costruzione di viti e cilindri

20 settembre 2016 - La produzione di tre fabbriche statunitensi sarà concentrata nei prossimi mesi nell’impianto di Austintown, in Ohio.

Italiana la calandra più grande al mondo

16 settembre 2016 - Fino al 20 settembre è esposta nello stabilimento di Rodolfo Comerio a Solbiate Olona. Poi sarà smontata e spedita in Cina.

Sfridi e scarti si recuperano a bordo pressa

15 settembre 2016 - TRIA presenta al K2016 di Düsseldorf una nuova linea di granulatori per stampaggio ad iniezione. Compatti, silenziosi e facili da pulire.

IN PRIMA PAGINA

Assobioplastiche collabora con Roma Capitale

24 febbraio 2017 - Accordo in Campidoglio per promuovere la raccolta dell’umido e contrastare lo smercio di sacchetti per la spesa fuorilegge.

Ancora rincari per la gomma cloroprene

24 febbraio 2017 - Arlanxeo riallinea nuovamente verso l’alto i listini di Baypren gradi gomma e adesivi a livello gobale.

Spagna verso shopper a pagamento

24 febbraio 2017 - Il Governo sembra orientato a non mettere al bando le buste monouso di plastica, ma di vietarne la distribuzione gratuita, anche se compostabili.

Distretto dell'auto nel PlasChem Park

24 febbraio 2017 - Sadara ha raggiunto un accordo con SNAM per produrre componenti auto nel nuovo parco tecnologico di Jubail dedicato alla trasformazione di plastiche.

Disinvestimenti e prezzi ridimensionano BASF

24 febbraio 2017 - L’anno scorso il giro d’affari del gruppo chimico tedesco è sceso del 18% nonostante un lieve aumento dei volumi.

Assemblea EuPC in Spagna

24 febbraio 2017 - Quest’anno si terrà insieme a quella di Anaip, che nel 2017 festeggia il suo sessantesimo compleanno.

IN BREVE

Resine Kuraray più care in aprile

24 febbraio 2017 - Gli aumenti interesseranno le serie Poval, Exceval e Elvanol distribuite a livello globale.

Imballaggi in EPS più cari

14 febbraio 2017 - Aumenti di prezzo annunciati da Linpac per compensare i maggiori costi delle materie prime stireniche.

Azelis distribuisce Songwon in Nord Africa

14 febbraio 2017 - Gli additivi del gruppo coreano saranno venduti da Azelis Morocco in Tunisia, Algeria e Marocco.

Compositi più cari a febbraio

8 febbraio 2017 - Terzo aumento in tre mesi per le resine epossidiche, epossi vinil estere e gelcoat di Ashland.

BLOG

avatar

Chi ricerca trova!

di: Maurizio Veronelli

19 gennaio 2017 - Si parla spesso di Ricerca & Sviluppo nel settore delle Materie Plastiche. Ma cos'è la Ricerca? Come deve essere strutturata per ricavarne i maggiori benefici, ...

avatar

14 gennaio 2017 - Per il progettista di condotte interrate la deformazione sotto i carichi agenti rappresenta da sempre una problematica complessa. Un nuovo strumento di calcolo ...

avatar

10 gennaio 2017 - Le aziende hanno bisogno di enti accreditati e professionisti per redarre la perizia tecnica giurata necessaria per accedere ai benefici dell’iperammortamento.

avatar

6 gennaio 2017 - La riproduzione visiva di un materiale risale alla storia dell' uomo. Dal trompe l'oeil in poi gli artisti e gli architetti hanno imparato a simulare ed a imita...

avatar

4 gennaio 2017 - Il sistema di isolamento esterno per edifici avrà la marcatura CE, grande dibattito e attività normativa.

EVENTI

Milano, 29 maggio - 1 giugno 2018

Aperte le iscrizioni per lo spazio Rubber a Plast 2018

Torna per la terza volta l’area dedicata alle tecnologie per la gomma, coordinata dalla società di servizi di Assogomma.

Assago (MI), 6 marzo 2017

Seminario su Plastica 4.0 e iperammortamento

Federazione Gomma Plastica e Assocomaplast organizzano un incontro a Milano il 6 marzo per fare il punto sugli incentivi agli investimenti.

Colonia, 7 marzo 2017

Conferenza su Industria 4.0 per trasformatori

La organizza AMI il 7 marzo a Colonia per approfondire il tema della transizione verso la smart factory nel settore gomma-plastica.

Schwertberg, 7-8 marzo 2017

Forum Engel sullo stampaggio ad iniezione

Torna a marzo la seconda edizione degli incontri tecnici sullo stampaggio ad iniezione. Due giorni a Schwertberg per discutere con gli esperti Engel (ma solo in tedesco).

Milano, 8-11 marzo 2017

PVC Forum torna a MADE Expo

Presidio istituzionale e incontri rivolti ai professionisti dell’edilizia e dell’architettura per promuovere l'impiego del PVC e le prestazioni ambientali.