Tecnologie - Estrusione

Constantia Flexibles investe in Germania

6 settembre 2017 - Installate a Weiden due nuove linee di estrusione in bolla film per sviluppo applicativo e semilavorati.

Maxi calandre in costruzione alla Comerio Ercole

4 settembre 2017 - Conferme per la tecnologia del costruttore varesino: la prima è destinata in Europa, la seconda in Estremo Oriente.

Bandera tra presente e futuro

1 settembre 2017 - Fatturato in crescita e novità 2018 annunciati dal costruttore di impianti di estrusione, che continua ad investire in ricerca e sviluppo, anche in ottica Industry 4.0.

Linea Icma per R&P Polyplastic

25 agosto 2017 - L’azienda russa attiva nel compounding installa il tredicesimo impianto di estrusione nel sito di Engels.

Nuova guida in KraussMaffei Extrusion

24 agosto 2017 - Matthias Sieverding prende il posto di Peter Roos ed entra nell’Executive Committee del costruttore tedesco.

Davis-Standard acquisisce Maillefer

10 agosto 2017 - La società finlandese opera nella costruzione di impianti per l’estrusione di cavi, fili e tubi.

In Francia linea Bandera per bioshopper

3 agosto 2017 - Ordine da un produttore di sacchetti della regione Rodano-Alpi per un impianto SmartFlex Bio destinato a film biodegradabili e compostabili.

Film solubile in acqua

1 agosto 2017 - Lo propone l’austriaca Mondi per applicazione nei detersivi e la cura della persona. Applicazioni anche in agricoltura e nelle costruzioni.

Impianti Amut per riciclo di poliolefine

31 luglio 2017 - Ordinati da due aziende europee che smaltiscono rifiuti: dalla pulizia delle scaglie alla rigranulazione dei rifiuti da imballaggio.

Dagli sfridi di film al compound rigenerato

27 luglio 2017 - Presentata ad Hannover la nuova linea EdelweissCompounding che combina un estrusore Erema per riciclo con un bivite KraussMaffei Berstorff per compounding.

IN PRIMA PAGINA

KraussMaffei si quota alla Borsa di Shanghai

11 dicembre 2017 - La controllante ChemChina ha deciso la quotazione del costruttore tedesco di macchine per la trasformazione di materie plastiche allo Shanghai Stock Exchange.

Covestro rilancia su Tarragona

11 dicembre 2017 - Nel sito investimenti per 200 milioni di euro destinati a sbottigliare l’impianto MDI, che l’anno scorso la società tedesca voleva chiudere.

Marchio OK compost passa a TÜV Austria

11 dicembre 2017 - L’ente di certificazione rileva da Vinçotte il marchio che attesta biodegradabilità, compostabilità e contenuto biobased di materiali e manufatti in bioplastiche.

Premiati i biocompositi dell’anno

11 dicembre 2017 - Una barca 80% biobased, chiodi in legno e un ponte pedonale interamente in biocomposito si sono aggiudicati il premio tedesco Biocomposite of the Year 2017.

Acquisizione nei masterbatches svedesi

11 dicembre 2017 - Nexam Chemical rileva la connazionale Plasticolor Sweden, attiva nella formulazione di masterbatches e additivi.

Riapre la Scuola di Alta Formazione Moplen

11 dicembre 2017 - Corso di sei mesi, con esperienza in azienda, per cinque neolaureati in Chimica e Ingegneria chimica provenienti da Italia, Iran e Corea del Sud.

IN BREVE

CAC meno caro per gli imballaggi in alluminio

6 dicembre 2017 - Dal 1° giugno 2018 il contributo ambientale Conai applicato dal consorzio CIAL scenderà di dieci euro a tonnellata. Riduzioni a gennaio anche per acciaio e vetro, ma non per la plastica.

L’Italia del Riciclo 2017

5 dicembre 2017 - L'edizione aggiornata del rapporto realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da FISE Unire sarà presentata a Roma il 14 dicembre.

Tre progetti di norma Uniplast in Inchiesta preliminare

5 dicembre 2017 - Fino all’11 dicembre si potranno inviare commenti attraverso la banca dati online di UNI.

Componenti auto dalla Cina in Francia via rotaia

4 dicembre 2017 - Gefco ha avviato a novembre un collegamento ferroviario tra lo scalo cinese di Wuhan e quello francese di Dourges.

BLOG

avatar

14 novembre 2017 - Nonostante le proteste che arrivano dal fronte dei consumatori l’applicazione di questa norma potrebbe invece innescare benefici ambientali ed economici, dire...

avatar

30 agosto 2017 - Chi dimenticherà dal prossimo anno la sporta riutilizzabile nei punti vendita dell'insegna Aldi in Olanda avrà sostanzialmente due opzioni: comprare altre borse...

avatar

13 aprile 2017 - Comunicare nella nostra lingua, anche quando si lavora prevalentemente all’estero, è un segno di rispetto della propria identità nazionale.

avatar

Quando una vendita è davvero riuscita?

di: Stefano Chiaramondia

27 marzo 2017 - Riflessioni sul valore a lungo termine dell’attività commerciale.

avatar

Chi ricerca trova!

di: Maurizio Veronelli

19 gennaio 2017 - Si parla spesso di Ricerca & Sviluppo nel settore delle Materie Plastiche. Ma cos'è la Ricerca? Come deve essere strutturata per ricavarne i maggiori benefici, ...

EVENTI

Roma, 12 dicembre 2017

Il punto su riciclo del car fluff in Italia

Domani a Roma sarà presentato uno studio realizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con A.I.R.A.

Rivalta Scrivia, 13 dicembre 2017

Corso di una giornata sui biopolimeri

Lo organizza la Plastics Academy del Consorzio Proplast il 13 dicembre a Rivalta Scrivia. Introduzione sui materiali e focus sulla sicurezza alimentare.

Roma, 14 dicembre 2017

L’Italia del Riciclo 2017

L'edizione aggiornata del rapporto realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da FISE Unire sarà presentata a Roma il 14 dicembre.

Pordenone 1-3 febbraio 2018

Samuplast torna a febbraio

Samuexpo, biennale della metalmeccanica, materie plastiche e subfornitura ha già assegnato due terzi degli spazi disponibili.

Bruxelles, 7-8 febbraio 2018

Torna la Petcore Europe Conference

Dedicata alle strategie per la filiera del PET nell’economia circolare, la conferenza si terrà a Bruxelles il 7 e 8 febbraio 2018.