Tecnologie - Estrusione

Treofan ha un piano

23 febbraio 2017 - M&C ha presentato il nuovo piano industriale 2018 – 2020 che punta su specializzazione e internazionalizzazione, anche con investimenti in nuove capacità produttive.

Evonik investe nei film in PMMA

15 febbraio 2017 - A fine 2018 entrerà in funzione in Germania un nuovo impianto per film acrilici multistrato destinati a medicale, costruzioni e industria grafica.

A M&C il 98,75% di Treofan

13 febbraio 2017 - La finanziaria milanese prende il pieno controllo del produttore di film BOPP, con un esborso di oltre 45 milioni di euro.

Tripletta nei film agricoli per Bandera

7 febbraio 2017 - Il costruttore varesino chiude il 2016 con tre ordini per impianti a sette strati previenenti da Italia, Messico e Gran Bretagna.

Reifenhäuser cede Reimotec a Dietze+Schell

2 febbraio 2017 - Dismesse le attività nelle macchine per monofilamenti, reggette ed erba artificiale, tra cui uno stabilimento a Varese.

Col tandem si riciclano meglio PET e poliolefine

31 gennaio 2017 - Comac propone la tecnologia di estrusione bivite corotante in cascata, con interposta filtrazione, per la trasformazione di materiali ‘difficili’. Ideale per riciclo e compounding.

Nei film PE la Germania supera l'Italia

26 gennaio 2017 - Nel nostro paese i volumi produttivi sono ancora inferiori di circa un quarto rispetto ai livelli pre-crisi, mentre la Germania ha già recuperato il gap.

Acquisizione negli estrusori per compounding

20 gennaio 2017 - Il gruppo statunitense CPM rileva la tedesca Extricom e il suo sistema a dodici viti RingExtruder per la produzione di compound.

Contropressione sotto controllo

9 gennaio 2017 - Nordson ha sviluppato un gruppo valvola motorizzato di contropressione per operazioni di extrusion coating e laminazione.

Firmato contratto per Treofan

27 dicembre 2016 - M&C rileva il pieno controllo del produttore tedesco di film BOPP con un esborso da 41 a 46,1 milioni di euro.

IN PRIMA PAGINA

Assobioplastiche collabora con Roma Capitale

24 febbraio 2017 - Accordo in Campidoglio per promuovere la raccolta dell’umido e contrastare lo smercio di sacchetti per la spesa fuorilegge.

Ancora rincari per la gomma cloroprene

24 febbraio 2017 - Arlanxeo riallinea nuovamente verso l’alto i listini di Baypren gradi gomma e adesivi a livello gobale.

Spagna verso shopper a pagamento

24 febbraio 2017 - Il Governo sembra orientato a non mettere al bando le buste monouso di plastica, ma di vietarne la distribuzione gratuita, anche se compostabili.

Distretto dell'auto nel PlasChem Park

24 febbraio 2017 - Sadara ha raggiunto un accordo con SNAM per produrre componenti auto nel nuovo parco tecnologico di Jubail dedicato alla trasformazione di plastiche.

Disinvestimenti e prezzi ridimensionano BASF

24 febbraio 2017 - L’anno scorso il giro d’affari del gruppo chimico tedesco è sceso del 18% nonostante un lieve aumento dei volumi.

Assemblea EuPC in Spagna

24 febbraio 2017 - Quest’anno si terrà insieme a quella di Anaip, che nel 2017 festeggia il suo sessantesimo compleanno.

IN BREVE

Resine Kuraray più care in aprile

24 febbraio 2017 - Gli aumenti interesseranno le serie Poval, Exceval e Elvanol distribuite a livello globale.

Imballaggi in EPS più cari

14 febbraio 2017 - Aumenti di prezzo annunciati da Linpac per compensare i maggiori costi delle materie prime stireniche.

Azelis distribuisce Songwon in Nord Africa

14 febbraio 2017 - Gli additivi del gruppo coreano saranno venduti da Azelis Morocco in Tunisia, Algeria e Marocco.

Compositi più cari a febbraio

8 febbraio 2017 - Terzo aumento in tre mesi per le resine epossidiche, epossi vinil estere e gelcoat di Ashland.

BLOG

avatar

Chi ricerca trova!

di: Maurizio Veronelli

19 gennaio 2017 - Si parla spesso di Ricerca & Sviluppo nel settore delle Materie Plastiche. Ma cos'è la Ricerca? Come deve essere strutturata per ricavarne i maggiori benefici, ...

avatar

14 gennaio 2017 - Per il progettista di condotte interrate la deformazione sotto i carichi agenti rappresenta da sempre una problematica complessa. Un nuovo strumento di calcolo ...

avatar

10 gennaio 2017 - Le aziende hanno bisogno di enti accreditati e professionisti per redarre la perizia tecnica giurata necessaria per accedere ai benefici dell’iperammortamento.

avatar

6 gennaio 2017 - La riproduzione visiva di un materiale risale alla storia dell' uomo. Dal trompe l'oeil in poi gli artisti e gli architetti hanno imparato a simulare ed a imita...

avatar

4 gennaio 2017 - Il sistema di isolamento esterno per edifici avrà la marcatura CE, grande dibattito e attività normativa.

EVENTI

Milano, 29 maggio - 1 giugno 2018

Aperte le iscrizioni per lo spazio Rubber a Plast 2018

Torna per la terza volta l’area dedicata alle tecnologie per la gomma, coordinata dalla società di servizi di Assogomma.

Assago (MI), 6 marzo 2017

Seminario su Plastica 4.0 e iperammortamento

Federazione Gomma Plastica e Assocomaplast organizzano un incontro a Milano il 6 marzo per fare il punto sugli incentivi agli investimenti.

Colonia, 7 marzo 2017

Conferenza su Industria 4.0 per trasformatori

La organizza AMI il 7 marzo a Colonia per approfondire il tema della transizione verso la smart factory nel settore gomma-plastica.

Schwertberg, 7-8 marzo 2017

Forum Engel sullo stampaggio ad iniezione

Torna a marzo la seconda edizione degli incontri tecnici sullo stampaggio ad iniezione. Due giorni a Schwertberg per discutere con gli esperti Engel (ma solo in tedesco).

Milano, 8-11 marzo 2017

PVC Forum torna a MADE Expo

Presidio istituzionale e incontri rivolti ai professionisti dell’edilizia e dell’architettura per promuovere l'impiego del PVC e le prestazioni ambientali.