In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

Celanese completa l'acquisizione di SO.F.TER.

2 dicembre 2016 - Il compoundatore forlivese entra a far parte del segmento Materials and Solutions, divisione Tecnoplimeri del gruppo texano.

Tetra Pak multata dal Governo cinese

22 novembre 2016 - Dovrà pagare 90 milioni di euro per abuso di posizione dominante. La società si è detta delusa dalla decisione, ma non presenterà appello.

Nel 2017 sarà più conveniente ammodernare le fabbriche

8 novembre 2016 - Tra Nuova Sabatini e Iperammortamento, in discussione al Parlamento, si potranno ottenere risparmi fiscali superiori al 30%.

Anche le macchine per gomma plastica in iperammortamento

25 ottobre 2016 - I primi elenchi, non ancora definitivi, indicano le categorie che nell’ambito del piano nazionale Industria 4.0 potranno godere dell’ammortamento al 250%.

Imprenditore varesino raggirato due volte

17 ottobre 2016 - Nonostante le molte denunce, un truffatore seriale colpisce la stessa azienda qualche mese dopo il primo colpo rubando l’identità e ordinando carichi di plastica.

Manovra da 20 miliardi per le imprese

17 ottobre 2016 - Confermato il Piano Industria 4.0 con estensione dell’iper ammortamento ai software funzionali alla digitalizzazione delle fabbriche. Rifinanziata anche la Nuova Sabatini.

Standard Euromap per stampaggio 4.0

14 ottobre 2016 - Basato sull’architettura OPC UA consente l’interscambio di dati tra le presse ad iniezione e i software MES presenti in azienda.

Lamborghini conferma partnership con Mitsubishi Rayon

3 ottobre 2016 - Sarà ulteriormente sviluppato il processo Forged Composite, produzione automatizzata di strutture in fibra di carbonio per supercar.

Stanziate risorse per la Nuova Sabatini

24 settembre 2016 - Consentiranno di accogliere tutte le domande trasmesse fino alla mattina del 5 settembre scorso.

Ammortamento da super a IPER

22 settembre 2016 - Secondo il piano Industria 4.0 passerà al 250% per le tecnologie legate alle smart factory, ma anche per bioeconomia e ottimizzazione dei consumi energetici.

IN PRIMA PAGINA

Giù fatturato e ordini a gennaio

28 marzo 2017 - Doppia flessione rispetto al mese precedente. Lieve crescita nel confronto con il 2016. Segno meno per gomma e plastica.

Arcoplex Academy, nuove energie in azienda

28 marzo 2017 - Il gruppo Arcoplex lancia un programma di formazione in-house per sei brillanti laureati, con la prospettiva di uno sbocco occupazionale in azienda.

Numeri in crescita per MecSpe

28 marzo 2017 - Oltre 45mila i visitatori giunti quest’anno a Parma per vedere dal vivo gli ultimi sviluppi del manifatturiero.

Film Treopore per le batterie cinesi

28 marzo 2017 - Treofan sigla un contratto per film separatori con un produttore di batterie agli ioni di litio per bus elettrici.

Effetto gomma nella stampa 3D

28 marzo 2017 - CRP Technology inserisce a catalogo il nuovo materiale in polvere Windform RL, dove “RL” sta per “rubber like”, per una vasta gamma di applicazioni, anche ibride.

Joint-venture a tre nel polietilene

28 marzo 2017 - Borealis, Nova Chemicals e Total intenzionate a costruire un nuovo cracker e un impianto per polietilene in Texas.

IN BREVE

Assemblea Ucisap a Cinisello Balsamo

27 marzo 2017 - I costruttori di stampi e attrezzature di precisione si riuniranno il 5 aprile per l’assemblea ordinaria.

Convocata l'Assemblea Conai

27 marzo 2017 - Si terrà a Roma il prossimo 17 maggio. Quest'anno si elegge il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci.

Nuovo CFO in FKuR

15 marzo 2017 - Affidata a Daniel Peltzer la responsabilità delle attività finanziarie del produttore tedesco di bioplastiche.

Aumenti in vista per i prodotti poliuretanici

9 marzo 2017 - Chemtura rivedrà ad aprile i listini di prepolimeri poliuretanici, polioli poliesteri e vulcanizzanti. Aumenti tra il 4 e il 10 percento.

BLOG

avatar

Quando una vendita è davvero riuscita?

di: Stefano Chiaramondia

27 marzo 2017 - Riflessioni sul valore a lungo termine dell’attività commerciale.

avatar

Chi ricerca trova!

di: Maurizio Veronelli

19 gennaio 2017 - Si parla spesso di Ricerca & Sviluppo nel settore delle Materie Plastiche. Ma cos'è la Ricerca? Come deve essere strutturata per ricavarne i maggiori benefici, ...

avatar

14 gennaio 2017 - Per il progettista di condotte interrate la deformazione sotto i carichi agenti rappresenta da sempre una problematica complessa. Un nuovo strumento di calcolo ...

avatar

10 gennaio 2017 - Le aziende hanno bisogno di enti accreditati e professionisti per redarre la perizia tecnica giurata necessaria per accedere ai benefici dell’iperammortamento.

avatar

6 gennaio 2017 - La riproduzione visiva di un materiale risale alla storia dell' uomo. Dal trompe l'oeil in poi gli artisti e gli architetti hanno imparato a simulare ed a imita...

EVENTI

Amsterdam, 29-30 marzo 2016

PRS Europe si terrà ad Amsterdam

La mostra convegno sulle tecnologie di riciclo materie plastiche si terrà a marzo in Olanda dopo due rinvii per rischio attentati.

Marina di Carrara, 29-31 marzo 2017

Tutto pronto per Compotec

Si apre mercoledì 29 marzo a Marina di Carrara l’unica manifestazione italiana dedicata ai materiali compositi.

Roma, 4 aprile 2017

Riciclare conviene? E quanto?

Convegno a Roma sull’industria del riciclo della plastica come vantaggio competitivo in Italia e in Europa organizzato da Corepla e Legambiente.

San Paolo (Brasile), 4-7 aprile 2017

Feiplastic cambia sede

La manifestazione dedicata all’industria delle plastiche brasiliane si sposta all’Expo Centre Norte. Ma un’altra fiera è al debutto…

Milano, 20 aprile 2017

Corso sullo stampaggio gomma

Analisi delle diverse tecniche di stampaggio, consumi energetici e impatto ambientale nel corso organizzato da Assogomma a Milano.