In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

Scoperta frode fiscale nel settore plastica

15 settembre 2017 - Individuate oltre venti aziende, cinque operative e diciotto cartiere, con sede in Italia e all’estero. Fatture per operazioni inesistenti per un valore di oltre 280milioni di euro.

Blitz della GdF nella gomma

3 agosto 2017 - Azienda bresciana specializzata nella lavorazione di elastomeri dava lavoro a 26 lavoratori irregolari, tra cui un clandestino, pagandoli poco più di un euro l'ora.

Passa alla Camera la proroga per l'iperammortamento

2 agosto 2017 - Il termine di consegna per i beni Industria 4.0 slitta così dal 30 giugno al 30 settembre 2018. Ma l'ordine deve essere fatto entro fine di quest'anno.

Verso proroga per l’iperammortamento

31 luglio 2017 - Oggi alla Camera inizia la discussione del Decreto Sud, con la proroga dei termini di consegna dei beni dal 30 luglio al 30 settembre 2018.

Chiarimenti sulla Nuova Sabatini

28 luglio 2017 - Il Ministero dello Sviluppo economico ha aggiornato le FAQ sui contributi per le PMI a copertura degli interessi pagati alla banche per il finanziamento di beni strumentali.

Antitrust UE indaga sul commercio di etilene

26 luglio 2017 - A metà maggio funzionari della Commissione europea hanno eseguito ispezioni a sorpresa presso alcune aziende del settore [aggiornamento].

Fermati alle frontiere UE 41 milioni di articoli

21 luglio 2017 - La relazione della Commissione europea sui sequestri di merci contraffatte: l’80% proviene dalla Cina, un terzo è pericoloso per la salute e la sicurezza.

Milano, solo bicchieri di plastica in Darsena

14 luglio 2017 - Fino al 12 agosto divieto di vendere o introdurre nell'area bevande in bottiglie e lattine, provvedimento motivato per ragioni di sicurezza.

Nuove FAQ su iper e super ammortamento

13 luglio 2017 - Dal MiSe un documento con ulteriori chiarimenti sull’applicazione degli incentivi per investimenti in beni strumentali, anche in ottica Industria 4.0.

Norme sugli shopper nella Legge Europea 2017

11 luglio 2017 - Oltre ai divieti già in vigore, dal 1 gennaio 2018 scattano nuovi limiti per i sacchetti ultraleggeri, tipo ortofrutta.

IN PRIMA PAGINA

PIL in ripresa nel biennio

21 novembre 2017 - La nota dell’Istat sulle prospettive dell’economia italiana nel 2017 e 2018 fotografa un trend positivo su tutti i fronti. Quest'anno il più alto tasso di crescita del PIL dal 2010.

Ineos trasporterà shale-gas dagli USA alla Cina

21 novembre 2017 - Accordo con SP Chemicals per rifornire di etano il cracker di etilene in costruzione a Taixing. Per il trasporto sarà costruita una maxi gasiera.

La filiera delle plastiche riafferma impegno su Economia circolare

21 novembre 2017 - Dichiarazione congiunta delle associazioni europee di settore ribadisce il supporto al pacchetto della Commissione europea.

La Rete d’impresa protegge dalla caduta

21 novembre 2017 - Chi ha scelto questo strumento ha difeso occupazione e fatturato nei periodi più duri della crisi economica.

DSM rileva impianto per farnesene

21 novembre 2017 - Acquisita in Brasile l’unità Brotas 1 di Amyris insieme con i diritti di proprietà intellettuale del processo di fermentazione per produrre l’intermedio biobased.

Arkema collabora con EOS nella stampa 3D

21 novembre 2017 - Insieme svilupperanno polveri PEKK per le stampanti EOS P 500 destinate a prototipazione rapida e piccole serie.

IN BREVE

Stampanti 3D per la medicina rigenerativa

21 novembre 2017 - MP Strumenti distribuisce in Italia le bio-stampanti della spagnola Regemat 3D per la produzione di scaffold.

Guida alle GMP per imballi in EPS

20 novembre 2017 - AIPE ha pubblicato due manuali per l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione agli imballi in EPS a contatto con alimenti.

Online il nuovo sito AIPE

13 novembre 2017 - Rinnovata la comunicazione online dell’Associazione italiana polistirene espanso: nuova grafica e cinque aree tematiche.

Ministro Poletti premia riciclatore per industria 4.0

2 novembre 2017 - B&P Recycling ha ricevuto il riconoscimento per un sistema informatizzato destinato alla gestione della postazione pesa del prodotto finito in transito dalla produzione.

BLOG

avatar

14 novembre 2017 - Nonostante le proteste che arrivano dal fronte dei consumatori l’applicazione di questa norma potrebbe invece innescare benefici ambientali ed economici, dire...

avatar

30 agosto 2017 - Chi dimenticherà dal prossimo anno la sporta riutilizzabile nei punti vendita dell'insegna Aldi in Olanda avrà sostanzialmente due opzioni: comprare altre borse...

avatar

13 aprile 2017 - Comunicare nella nostra lingua, anche quando si lavora prevalentemente all’estero, è un segno di rispetto della propria identità nazionale.

avatar

Quando una vendita è davvero riuscita?

di: Stefano Chiaramondia

27 marzo 2017 - Riflessioni sul valore a lungo termine dell’attività commerciale.

avatar

Chi ricerca trova!

di: Maurizio Veronelli

19 gennaio 2017 - Si parla spesso di Ricerca & Sviluppo nel settore delle Materie Plastiche. Ma cos'è la Ricerca? Come deve essere strutturata per ricavarne i maggiori benefici, ...

EVENTI

Alessandria, 23 novembre 2017

Finanziamenti per materiali avanzati e chimica verde

Se ne parlerà in un seminario organizzato ad Alessandria il prossimo 23 novembre da Camera di commercio ed Unioncamere Piemonte.

Varese, 23 novembre 2017

Congresso delle materie plastiche TMP

Il tema di quest’anno è l’innovazione per la competitività nel settore gomma-plastica, declinata in ottica Industria 4.0

Roma, 1 dicembre 2017

Marine litter da emergenza a risorsa

È il titolo del convegno organizzato a Roma da Enea e Accademia dei Lincei per fare il punto sul recupero e riutilizzo di rifiuti plastici marini.

Colonia, 6-7 dicembre 2017

Cresce il mercato europeo dei biocompositi

Secondo uno studio di nova-institut la produzione raggiungerà quest’anno 410mila tonnellate. Conferenza a Colonia per fare il punto sul settore.

Pordenone 1-3 febbraio 2018

Samuplast torna a febbraio

Samuexpo, biennale della metalmeccanica, materie plastiche e subfornitura ha già assegnato due terzi degli spazi disponibili.