In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Economia

Giù fatturato e ordini a gennaio

28 marzo 2017 - Doppia flessione rispetto al mese precedente. Lieve crescita nel confronto con il 2016. Segno meno per gomma e plastica.

2016 meglio del previsto per i costruttori tedeschi

24 marzo 2017 - Le vendite di macchine per plastica e gomma sono cresciute l’anno scorso del 4%, il doppio di quanto stimato a metà anno dalla VDMA.

Export record per le tecnologie italiane

20 marzo 2017 - I costruttori i macchine e stampi per gomma-plastica sfiorano il muro dei tre miliardi di euro di vendite all’estero. Produzione ai livelli precrisi.

Produzione in flessione a gennaio

13 marzo 2017 - Il comparto degli articoli in gomma e plastica perde il 4,4 percento rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Rallenta la corsa delle macchine in Nord America

13 marzo 2017 - L’anno scorso solo una lieve crescita rispetto al livello record del 2015 nelle consegne di macchine e impianti per lavorazione di plastiche e gomma. IV trimestre in declino.

Investimenti miliardari nella petrolchimica USA

10 marzo 2017 - ExxonMobil sta portando avanti un piano da 20 miliardi di dollari in dieci anni per sfruttare i benefici offerti dallo shale-gas a basso costo.

La plastica inglese resta ottimista

9 marzo 2017 - Sette imprenditori su dieci sentiti da BPF prevedono un aumento del fatturato nel corso dei prossimi dodici mesi, grazie ai tassi di cambio favorevoli.

Antitrust UE multa sei fornitori auto con 155 milioni

8 marzo 2017 - Punite attività di quattro diversi cartelli nella fornitura di componenti per impianti di climatizzazione e raffreddamento motore.

Un buon anno per printing e converting

8 marzo 2017 - I costruttori italiani di macchine e impianti per stampa su carta e film hanno chiuso il 2016 con livelli record di fatturato ed esportazioni.

Ripartono i trasformatori tedeschi

3 marzo 2017 - Il giro d’affari l’anno scorso ha superato i 60 miliardi di euro (+3,2%) dopo due anni di stagnazione. Timori per incertezza e costi energetici.

IN PRIMA PAGINA

Giù fatturato e ordini a gennaio

28 marzo 2017 - Doppia flessione rispetto al mese precedente. Lieve crescita nel confronto con il 2016. Segno meno per gomma e plastica.

Arcoplex Academy, nuove energie in azienda

28 marzo 2017 - Il gruppo Arcoplex lancia un programma di formazione in-house per sei brillanti laureati, con la prospettiva di uno sbocco occupazionale in azienda.

Numeri in crescita per MecSpe

28 marzo 2017 - Oltre 45mila i visitatori giunti quest’anno a Parma per vedere dal vivo gli ultimi sviluppi del manifatturiero.

Film Treopore per le batterie cinesi

28 marzo 2017 - Treofan sigla un contratto per film separatori con un produttore di batterie agli ioni di litio per bus elettrici.

Effetto gomma nella stampa 3D

28 marzo 2017 - CRP Technology inserisce a catalogo il nuovo materiale in polvere Windform RL, dove “RL” sta per “rubber like”, per una vasta gamma di applicazioni, anche ibride.

Joint-venture a tre nel polietilene

28 marzo 2017 - Borealis, Nova Chemicals e Total intenzionate a costruire un nuovo cracker e un impianto per polietilene in Texas.

IN BREVE

Assemblea Ucisap a Cinisello Balsamo

27 marzo 2017 - I costruttori di stampi e attrezzature di precisione si riuniranno il 5 aprile per l’assemblea ordinaria.

Convocata l'Assemblea Conai

27 marzo 2017 - Si terrà a Roma il prossimo 17 maggio. Quest'anno si elegge il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci.

Nuovo CFO in FKuR

15 marzo 2017 - Affidata a Daniel Peltzer la responsabilità delle attività finanziarie del produttore tedesco di bioplastiche.

Aumenti in vista per i prodotti poliuretanici

9 marzo 2017 - Chemtura rivedrà ad aprile i listini di prepolimeri poliuretanici, polioli poliesteri e vulcanizzanti. Aumenti tra il 4 e il 10 percento.

BLOG

avatar

Quando una vendita è davvero riuscita?

di: Stefano Chiaramondia

27 marzo 2017 - Riflessioni sul valore a lungo termine dell’attività commerciale.

avatar

Chi ricerca trova!

di: Maurizio Veronelli

19 gennaio 2017 - Si parla spesso di Ricerca & Sviluppo nel settore delle Materie Plastiche. Ma cos'è la Ricerca? Come deve essere strutturata per ricavarne i maggiori benefici, ...

avatar

14 gennaio 2017 - Per il progettista di condotte interrate la deformazione sotto i carichi agenti rappresenta da sempre una problematica complessa. Un nuovo strumento di calcolo ...

avatar

10 gennaio 2017 - Le aziende hanno bisogno di enti accreditati e professionisti per redarre la perizia tecnica giurata necessaria per accedere ai benefici dell’iperammortamento.

avatar

6 gennaio 2017 - La riproduzione visiva di un materiale risale alla storia dell' uomo. Dal trompe l'oeil in poi gli artisti e gli architetti hanno imparato a simulare ed a imita...

EVENTI

Amsterdam, 29-30 marzo 2016

PRS Europe si terrà ad Amsterdam

La mostra convegno sulle tecnologie di riciclo materie plastiche si terrà a marzo in Olanda dopo due rinvii per rischio attentati.

Marina di Carrara, 29-31 marzo 2017

Tutto pronto per Compotec

Si apre mercoledì 29 marzo a Marina di Carrara l’unica manifestazione italiana dedicata ai materiali compositi.

Roma, 4 aprile 2017

Riciclare conviene? E quanto?

Convegno a Roma sull’industria del riciclo della plastica come vantaggio competitivo in Italia e in Europa organizzato da Corepla e Legambiente.

San Paolo (Brasile), 4-7 aprile 2017

Feiplastic cambia sede

La manifestazione dedicata all’industria delle plastiche brasiliane si sposta all’Expo Centre Norte. Ma un’altra fiera è al debutto…

Milano, 20 aprile 2017

Corso sullo stampaggio gomma

Analisi delle diverse tecniche di stampaggio, consumi energetici e impatto ambientale nel corso organizzato da Assogomma a Milano.